krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro del fegato

Il cancro del fegato consiste nella crescita di un tumore maligno nel fegato. Molte persone colpite hanno già patologie epatiche preesistenti. Se i medici individuano il tumore precocemente e non è ancora troppo grande, possono rimuoverlo. Talvolta le persone colpite ricevono un fegato nuovo da un donatore. Questo avviene durante un trapianto.

Se i medici non riescono a rimuovere il tumore dal fegato, ci sono altre opzioni di trattamento. Le terapie possono rallentare la malattia nella maggior parte dei casi. Se il tumore è molto avanzato, i medici cercano di limitarne la progressione. Usano terapie di supporto per alleviare i disturbi e migliorare la qualità della vita.

Il fegato si trova nella parte alta dell'addome. È un organo molto importante per il corpo.

Ad esempio, il fegato pulisce il sangue dalle sostanze nocive. Filtra i nutrienti e li immagazzina. Quando il corpo ne ha bisogno, il fegato li rilascia. Svolge anche altre funzioni essenziali. Per saperne di più, consulti la sezione sulle funzioni del fegato.

Che cos'è il cancro del fegato?

Il cancro al fegato è un tumore maligno che cresce nel fegato. Le cellule tumorali si moltiplicano senza controllo. Danneggiano il tessuto vicino. Questo cancro inizia di solito da cellule epatiche alterate. Spesso la causa è la cirrosi o l'epatite cronica.

I medici chiamano questo cancro carcinoma epatocellulare, epatocarcinoma o HCC. La sigla conosciuta tra i medici, per indicare questo tumore, è HCC. Si tratta della forma più comune di cancro del fegato.

Maggiori informazioni sul cancro del fegato.

Un altro tipo di cancro del fegato è il colangiocarcinoma. Questo tumore maligno si sviluppa nei dotti biliari, che attraversano parte del fegato.

Se il tumore si sviluppa nei dotti biliari, gli esperti parlano di un carcinoma del dotto biliare o carcinoma colangiocellulare. Entrambi i nomi indicano lo stesso tipo di tumore.

Maggiori informazioni sul colangiocarcinoma

Le cellule tumorali possono diffondersi nel corpo attraverso i vasi linfatici e sanguigni. Quando queste cellule si accumulano in un altro organo o in una parte diversa del corpo, si formano delle metastasi.

Il fegato è spesso un luogo dove si sviluppano metastasi. Queste metastasi provengono da tumori di altre parti del corpo. Bisogna distinguere se si tratta di metastasi provenienti da un altro tumore. Oppure, se il cancro è originato direttamente nel fegato o nei dotti biliari.

Quali sono i sintomi del cancro al fegato?

Diversi sintomi e disturbi possono indicare la presenza di un eventuale un tumore al fegato. Per esempio:

  • perdita involontaria di peso;
  • gonfiore nella parte superiore dell'addome;
  • dolori persistenti o una pressione nella parte superiore dell'addome;
  • ittero e prurito;
  • prolungata mancanza d’appetito o nausea. 

Questi sintomi possono avere diverse cause. Se ha questi o altri sintomi simili, è importante parlare con un medico.

Maggiori informazioni sul cancro del fegato.

Quali sono le cause del cancro del fegato?

Nella maggior parte dei casi, non si conosce una causa specifica del cancro. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di ammalarsi. Questi fattori non sempre portano inevitabilmente alla malattia. Non tutti gli uomini con questi fattori di rischio sviluppano il cancro. È possibile ammalarsi di cancro anche senza avere alcun fattore di rischio.

I principali fattori di rischio per il cancro al fegato di tipo HCC includono altre malattie del fegato, come la cirrosi epatica. La cirrosi avviene quando il fegato subisce danni ripetuti. Il tessuto cicatriziale si forma al posto del tessuto sano. Questo può succedere a causa di un'infiammazione cronica del fegato (epatite) non trattata. Può anche succedere a causa di un consumo eccessivo di alcol nel tempo. Un fegato grasso grave può causare la cirrosi.

Maggiori informazioni sui fattori di rischio del cancro.

Maggiori informazioni sul cancro del fegato.

Esami di accertamento per la diagnosi di cancro al fegato

Se i medici sospettano che possa trattarsi di un cancro al fegato, effettuano vari esami di accertamento. Si tratta di:

  • visita medica di accertamento;
  • esami del sangue;
  • ecografia, tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRT);
  • prelievo di tessuto dal fegato (biopsia).

L'ecografia, la CT e la risonanza magnetica sono esami di accertamento. I medici possono vedere dalle immagini se si tratta di un tumore e, per esempio, quanto questo è grande.

Il prelievo di tessuto (biopsia) serve a classificare con precisione i cambiamenti riscontrati nel fegato. La biopsia è una procedura minore. Le verrà somministrata un'anestesia locale e la biopsia verrà eseguita in un secondo momento. Il medico rimuove il tessuto dal fegato con un ago cavo.

La biopsia non è sempre necessaria per diagnosticare il cancro al fegato.   

I medici possono utilizzare questi esami per pianificare il Suo trattamento.

Maggiori informazioni sugli esami in caso di sospetto tumore al fegato.

Come viene trattato il cancro al fegato?

Il Suo team curante discuterà prima di tutto insieme se il tumorale può essere rimosso o meno. Gli esperti definiscono resecabile un tumore che può essere rimosso chirurgicamente.

  • Se il tumorale è resecabile, i chirurghi lo rimuovono. In alternativa, i tumori possono anche essere distrutti in modo mirato (si chiama ablazione). Talvolta l'opzione migliore è il trapianto di fegato da un donatore. Maggiori informazioni sul trattamento del cancro del fegato.
  • Il cancro al fegato spesso si manifesta in più punti del fegato contemporaneamente. Se i chirurghi non sono in grado di rimuovere i tumorali, sono disponibili altri trattamenti per evitare che la malattia progredisca ulteriormente. Il Suo trattamento sarà di supporto per alleviare i Suoi disturbi. Maggiori informazioni sul trattamento del cancro al fegato non resecabile.

Desidera un consulenza da parte della Lega contro il cancro?

Può contattare un consulente della Lega contro il cancro della Sua zona per una consulenza personale.

Può inoltre parlare telefonicamente con un consulente della Linea cancro. Oppure anche tramite e-mail (helpline@krebsliga.ch) o via chat.

Siamo lieti di supportare e informare Lei e i Suoi familiari.

Aggiornato nel mese di novembre del 2023.

Il cancro del fegato si sviluppa nella maggior parte dei casi sulla base di un danno cronico, come una cirrosi o un’epatite B o C. Hanno un ruolo rilevante anche altri fattori di rischio come l’abuso di alcolici e il tabagismo. Esistono misure specifiche mirate ai relativi fattori di rischio che possono prevenire lo sviluppo di un cancro del fegato.

Nello shop trova numerosi opuscoli e guide informative su vari temi inerenti al cancro.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza