Soprattutto al termine dei trattamenti, può essere utile rivolgersi a una consulente della Lega contro il cancro nella Sua zona, alla Linea cancro o a un altro professionista esperto.
Discuta con il Suo medico delle misure che potrebbero fare al caso Suo una volta terminati i trattamenti. Insieme potrete scoprire che cosa è sensato fare e quali prestazioni vengono rimborsate dall'assicurazione sanitaria.
Dopo il completamento dei trattamenti, si effettuano dei controlli regolari. Gli esami di controllo servono a due scopi:
Se ha bisogno di assistenza o cure a domicilio, chieda al medico di prescrivere i servizi di cura e assistenza a domicilio (per es. Spitex). Presso questi fornitori di servizi lavorano infermieri qualificati che La supportano nelle seguenti attività:
Alcuni fornitori di cure a domicilio si sono specializzati nell'assistenza alle persone malate di cancro. Si riconoscono facilmente perché nel loro nome utilizzano termini come «onco», «oncologia» o «palliativo». Questi servizi si chiamano, per esempio, Onko-Spitex, Palliative-Spitex.
L'assicurazione sanitaria di base paga le prestazioni dei servizi di assistenza infermieristica domiciliare. A questi fornitori è possibile richiedere anche dei servizi aggiuntivi, come ad esempio un aiuto per fare la spesa, per le faccende domestiche o per recarsi alle visite mediche. Queste prestazioni non sono rimborsate dall'assicurazione di base.
Se lavora, pianifichi attentamente il Suo ritorno insieme al personale delle risorse umane della Sua azienda. Nella fase iniziale, ad esempio, si possono adattare i compiti o ridurre le ore di lavoro. In caso di domande, i consulenti delle Leghe regionali e cantonali contro il cancro saranno lieti di aiutarla.
Aggiornato ad ottobre del 2023
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.