Esistono diversi medicinali efficaci contro il cancro. La chemioterapia è un trattamento che si serve di farmaci per combattere i tumori. La chemioterapia prevede più di cento farmaci diversi. Questi farmaci sono chiamati citostatici. Interrompono la divisione delle cellule cancerose. Così facendo, le distruggono in tutto l'organismo. In questo modo si impedisce al tumore di crescere ulteriormente.
I citostatici combattono le cellule tumorali. Però, possono danneggiare anche le cellule sane del corpo. Questa è la causa principale degli effetti collaterali.
Come funziona la chemioterapia?
Per la chemioterapia ci si reca in ospedale o in uno studio medico. Di norma, la chemioterapia viene somministrata come infusione in vena. A volte si riceve la chemioterapia tramite iniezione. Altre volte si assume sotto forma di compresse, che si possono prendere a casa. Dopo la chemioterapia, si può tornare a casa il giorno stesso.
La chemioterapia dura solitamente diverse settimane o mesi. Viene somministrata a intervalli regolari, detti anche cicli. Questi cicli alternano pause di trattamento e di recupero.
La chemioterapia è spesso associata alla radioterapia. Talvolta anche con altre forme di terapia, come quella antiormonale.
Perché vengono controllati i valori del sangue?
I farmaci riducono la produzione di cellule del sangue nel midollo osseo. Questo riduce temporaneamente il numero di componenti del sangue. I componenti del sangue sono le piastrine, i globuli rossi e i globuli bianchi.
Si può fare la chemioterapia solo se i valori dei componenti del sangue sono alti. I parametri del sangue devono raggiungere certi valori limite. Se non è così, il personale medico aspetta fino al prossimo trattamento.
Vengono controllati anche i valori del sangue. La chemioterapia può infatti alterare la funzione di alcuni organi, come i reni.
Quando viene fatta una chemioterapia?
Prima di un'operazione: la chemioterapia riduce le dimensioni del tumore. In questo modo i chirurghi possono rimuoverlo più facilmente. La chemioterapia uccide le cellule tumorali. Elimina anche quelle che si sono diffuse nel corpo in una fase precoce. Queste cellule tumorali sono le micro-metastasi.
Dopo l'operazione: in questo caso, la chemioterapia uccide le cellule tumorali rimaste nel corpo. Questo aumenta le probabilità di guarigione.
In presenza di metastasi: in questo caso, la chemioterapia allevia i sintomi e prolunga la sopravvivenza.
In preparazione a un trapianto di cellule staminali. Oppure per un trapianto di cellule staminali del sangue.
Quali sono i possibili effetti collaterali?
Qui troverà una lista con i disturbi più frequenti. Questo non implica che si manifesteranno tali effetti collaterali. Ogni persona ha una reazione diversa alla chemioterapia. Inoltre, ogni tipo di chemioterapia produce effetti diversi.
Chi ha fatto una chemioterapia può avere infiammazioni. Può avere anche emorragie. Inoltre, può soffrire di stanchezza persistente, nota come fatigue. Uno dei motivi è il danneggiamento delle cellule staminali del midollo osseo.
Le mucose possono seccarsi in varie parti del corpo. Potrebbe avere problemi a deglutire. Il senso del gusto potrebbe cambiare. Potrebbe avere infiammazioni e diarrea. Anche i rapporti sessuali potrebbero diventare difficili.
Le persone che fanno la chemioterapia possono perdere i capelli. La perdita può variare da leggera a completa.
Le persone colpite possono avere un senso di nausea.
I polmoni o il cuore potrebbero non essere più ugualmente efficienti.
Le cellule uovo o lo sperma possono essere danneggiate.
La sensazione nelle mani e nei piedi può cambiare. Questo include il tatto, il dolore e la percezione della temperatura.
Dopo la chemioterapia, molti sintomi si riducono o scompaiono del tutto. Alcuni disturbi persistono più a lungo.
Si rivolga subito al personale infermieristico o al medico curante. L'équipe curante è istruita a gestire e curare i sintomi.
Molti disturbi si possono trattare prima di iniziare la chemioterapia. In modo che i sintomi non si manifestino o siano meno gravi. Chieda all'équipe curante quali sono i disturbi da segnalare subito.
Questa terapia implica l'utilizzo di dosi superiori di farmaci citostatici. Queste dosi sono più elevate rispetto a quelle della chemioterapia standard. Così facendo, si vuole distruggere un numero maggiore di cellule tumorali. Questo aumenta le probabilità di guarigione.
I centri specializzati eseguono questo tipo di chemioterapia. A tale scopo dovrà rimanere in ospedale per alcuni giorni.
Prima della chemioterapia ad alto dosaggio, si prelevano cellule staminali sane. Queste possono essere raccolte dal sangue o dal midollo osseo. Dopo la chemioterapia, le cellule staminali saranno trapiantate nel suo corpo mediante infusione nel sangue.
È anche possibile che non vengano prelevate cellule staminali dal sangue. In questo caso, le cellule staminali verranno prelevate da un parente. Potrebbero anche provenire da un donatore anonimo.
Posso avere effetti collaterali?
Le strutture specializzate daranno informazioni precise e dettagliate. Spiegheranno quali effetti collaterali si possono presentare. Ha domande su questa forma di terapia? Chieda all'équipe curante.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.