Chi sono i consulenti e i terapeuti specializzati in psiconcologia?
I consulenti hanno in genere una formazione di base in cure infermieristiche, assistenza sociale, assistenza spirituale, consulenza dietetica o medicina (eccetto psichiatria) e hanno completato un corso di perfezionamento in psiconcologia. I terapeuti hanno studiato psicologia o medicina e conseguito la specializzazione in psicoterapia e/o psichiatria. Anche loro hanno completato la formazione con un perfezionamento in psiconcologia. Solo i medici specializzati in psiconcologia possono prescrivere medicinali.
Tutte le persone incluse in questa banca dati sono specializzate nell’accompagnamento delle persone colpite dal cancro e dei loro familiari, durante tutto il decorso della malattia. Il sostegno può variare considerevolmente poiché è sempre orientato alle necessità di chi lo richiede, ma dipende anche dalla formazione di base del consulente e, in parte, dal suo ambito di lavoro. Le prestazioni sono offerte da istituti, cliniche, centri di consulenza o studi privati.
Come cercare uno specialista?
Può cercare uno specialista nel Suo Cantone o nella Sua regione cliccando sul link sottostante (Accedere a LAPOS - Banca dati delle offerte di sostegno psiconcologico). Nella casella «Cantone» selezionare la sigla cantonale corrispondente. A scelta, è possibile selezionare altri parametri di ricerca indipendenti dal luogo. Dopo aver cliccato su «Applicare il filtro», appariranno i principali dati di contatto e le informazioni sull'offerta e sull’assunzione dei costi per la consulenza o la terapia. In caso di domande, La invitiamo a contattare lo/la specialista.