krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTerapieMedicinali contro il cancroOrmonoterapieMedicinali contro il cancro

Ormonoterapie

Un'altra forma di terapia farmacologica è la terapia antiormonale. Questa sopprime l'effetto degli ormoni sulle cellule tumorali. Gli ormoni possono avere un impatto sulla crescita delle cellule tumorali. Le cellule tumorali che dipendono dagli ormoni sono chiamate ormono-dipendenti.

Come funziona la terapia antiormonale?

Alcuni ormoni influenzano la crescita delle cellule tumorali. Gli estrogeni, ad esempio, influenzano le cellule del cancro del seno. La terapia antiormonale interrompe l'effetto degli ormoni sulle cellule tumorali. Il tumore cresce quindi più lentamente o non cresce affatto. La terapia fa anche in modo che gli ormoni non vengono più prodotti.

La terapia antiormonale colpisce solo cellule tumorali ormono-dipendenti. Gli specialisti esaminano le cellule tumorali per capire se dipendono dagli ormoni. Lo fanno prelevando un campione del tumore con una biopsia.

Come viene somministrata la terapia antiormonale?

Si inietta il medicinale. Per farlo, ci si reca in ospedale o in uno studio medico. Oppure il personale Spitex inietta il farmaco a domicilio. È anche possibile prendere il medicinale a casa. Si presenta sotto forma di compresse.

Questa terapia dura di solito diversi mesi o anni. Anche se si usano farmaci antiormonali, il tumore potrebbe ricrescere. In questo caso la terapia viene interrotta. Il medico discuterà con Lei le fasi successive.

Quando riceverò la terapia antiormonale?

Se il tumore dipende dagli ormoni, i medici possono somministrare una terapia antiormonale. Questa viene somministrata in varie fasi del trattamento contro il cancro:

  • dopo un'operazione, per ridurre il rischio di ricaduta;
  • ‌prima di un'operazione o di una radioterapia, per rimpicciolire il tumore;
  • come terapia palliativa, quando non è più possibile una cura. L'obiettivo è rallentare la crescita del tumore e alleviare i sintomi.

Quali effetti collaterali posso avere?

Gli effetti collaterali più comuni sono elencati di seguito. Questo non significa che si Lei avrà tutti questi effetti indesiderati. Ogni persona reagisce in modo diverso alla terapia antiormonale. I farmaci antiormonali possono causare:

  • vampate di calore;
  • sudorazione improvvisa;
  • secchezza della pelle e delle mucose.

Potrebbe anche sentirsi stanco o svogliato. ‌Possono comparire gonfiori (edema) o coaguli di sangue (trombosi). In alcuni casi anche osteoporosi. Alcuni farmaci antiormonali influenzano la vita sessuale.

Per maggiori informazioni, legga il paragrafo: «Vita sessuale e intimità».

Ha dei disturbi?

‌‌Si rivolga subito al personale infermieristico o al medico curante. L'équipe curante è istruita a gestire e curare i sintomi. ‌‌Chieda all'équipe curante quali sono i disturbi da segnalare subito.

L'alternanza tra attività fisica e momenti di rilassamento migliora il benessere. Vari studi lo confermano. Inoltre, molti pazienti hanno ottenuto benefici da trattamenti medici complementari.

Per maggiori informazioni, legga l’opuscolo: «Medicina complementare e cancro». 

Per maggiori informazioni, legga il paragrafo: «Che cosa fare contro gli effetti collaterali?».

Aggiornato a ottobre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza