Se uno dei genitori si ammala di cancro, è tutta la famiglia ad esserne colpita. I genitori dovrebbero informare i loro figli riguardo alla diagnosi di cancro.
Se uno dei genitori si ammala di cancro, è tutta la famiglia ad esserne colpita. I genitori dovrebbero informare i loro figli riguardo alla diagnosi di cancro.
Parlare in modo aperto aiuta i bambini a non sentirsi da soli con le loro preoccupazioni, gli infonde sicurezza e contribuisce al buon rapporto tra genitori e figli. I bambini dovrebbero sapere che una malattia come il cancro influisce sulla loro vita quotidiana. È importante che i genitori dedichino molto tempo ai sentimenti e alle domande.
Ad esempio, potrebbe dirgli:
«Ho un nodo nel petto. Questo nodo si chiama cancro e mi fa star male. Ecco perché devo andare in ospedale, dove mi toglieranno il nodo».
Ad esempio, potrebbe dirgli:
«Domani mi danno una medicina molto forte, che mi aiuta a combattere il cancro».
Oppure dica:
«Domani mi danno una pozione magica, che mi aiuta a combattere il cancro. Questa pozione, però, ha degli effetti indesiderati che mi fanno stancare».
Le conversazioni sono molto importanti, ma talvolta esauriscono il bambino. Per questo è altrettanto importante incentivare le strategie di superamento, grazie alle quali i bambini imparano ad esprimere i propri sentimenti usando qualcosa di diverso dalle parole. Poter esprimere le proprie emozioni aiuta il bambino a gestire la situazione.
Strategie di adattamento per bambini tra i tre e i dodici anni
Strategie di adattamento per ragazzi di oltre dodici anni
Non sempre è possibile caricarsi tutto esclusivamente sulle proprie spalle. E non è neppure giusto addossarsi tutti i pesi. Si lasci aiutare dagli esperti. Può trovare sostegno dai consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro, alla Linea cancro o presso i centri per l’infanzia e l’adolescenza del Suo Comune di residenza.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.