krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoPer i familiariParlare con i bambiniPer i familiari

Come parlare del cancro ai bambini

Se uno dei genitori si ammala di cancro, è tutta la famiglia ad esserne colpita. I genitori dovrebbero informare i loro figli riguardo alla diagnosi di cancro.

Parlare in modo aperto aiuta i bambini a non sentirsi da soli con le loro preoccupazioni, gli infonde sicurezza e contribuisce al buon rapporto tra genitori e figli. I bambini dovrebbero sapere che una malattia come il cancro influisce sulla loro vita quotidiana. È importante che i genitori dedichino molto tempo ai sentimenti e alle domande.

Consigli su come parlarne

Linguaggio semplice e chiaro 

  • Usi parole semplici e frasi brevi. 
  • Non dica tutto in una volta, ma ripartisca le informazioni.
  • Alla fine chieda al bambino se ha capito.
  • Chiami la malattia con il suo nome. Dica che ha un cancro e spieghi al bambino che non c’entra niente con l’omonimo segno dell’oroscopo. 

Ad esempio, potrebbe dirgli:
«Ho un nodo nel petto. Questo nodo si chiama cancro e mi fa star male. Ecco perché devo andare in ospedale, dove mi toglieranno il nodo».
 

Parlare del presente 

  • Tralasci quelle informazioni che diventeranno importanti solo in un secondo momento.
  • Spieghi a Suo figlio i cambiamenti immediati nella sua vita quotidiana.

Ad esempio, potrebbe dirgli:
«Domani mi danno una medicina molto forte, che mi aiuta a combattere il cancro».

Oppure dica:
«Domani mi danno una pozione magica, che mi aiuta a combattere il cancro. Questa pozione, però, ha degli effetti indesiderati che mi fanno stancare».

Come aiutare il Suo bambino

Le conversazioni sono molto importanti, ma talvolta esauriscono il bambino. Per questo è altrettanto importante incentivare le strategie di superamento, grazie alle quali i bambini imparano ad esprimere i propri sentimenti usando qualcosa di diverso dalle parole. Poter esprimere le proprie emozioni aiuta il bambino a gestire la situazione.
 

Consigli per le strategie di adattamento

Strategie di adattamento per bambini tra i tre e i dodici anni 

  • predisponete assieme delle pietre portafortuna; 
  • raccontate ogni sera tre belle cose successe durante la giornata; 
  • fate una «bambolina delle preoccupazioni» o una lista delle preoccupazioni; 
  • approntate assieme un diario familiare. 

Strategie di adattamento per ragazzi di oltre dodici anni 

  • cercate assieme una canzone preferita;
  • cucinate o preparate torte assieme; 
  • approntate un poster con delle idee che siano d’aiuto nei giorni di morale basso;
  • approntate un poster con delle idee contro il cattivo umore.
     

Ricevere sostegno

Non sempre è possibile caricarsi tutto esclusivamente sulle proprie spalle. E non è neppure giusto addossarsi tutti i pesi. Si lasci aiutare dagli esperti. Può trovare sostegno dai consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro, alla Linea cancro o presso i centri per l’infanzia e l’adolescenza del Suo Comune di residenza.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza