Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.
Le immunoterapie aiutano il sistema immunitario a combattere il tumore.
Le cellule del corpo presentano dei checkpoint sulla loro superficie. Queste caratteristiche proteggono le cellule. Il sistema immunitario infatti non le attacca. Anche le cellule tumorali sono cellule dell'organismo. Anch'esse hanno dei checkpoint. Il sistema immunitario non le riconosce e non può combatterle.
Gli inibitori del checkpoint immunitario agiscono sui checkpoint presenti sulle cellule tumorali. Bloccandoli, permettono al sistema immunitario di identificare e attaccare le cellule malate.
Dovrà recarsi in ospedale per diversi appuntamenti. Di solito è possibile tornare a casa il giorno stesso. La terapia si somministra con un'infusione. Questa avviene ogni due o quattro settimane. Dopo la terapia, il sistema immunitario mantiene la capacità di riconoscere le cellule tumorali. Questa capacità dura per mesi o anni.
La terapia con inibitori del checkpoint immunitario è spesso associata ad altre cure. Ad esempio, si può combinare con trattamenti a base di anticorpi, con la radioterapia, o con la chemioterapia.
Gli effetti collaterali possono interessare qualsiasi organo. I più comuni sono:
Le terapie di checkpoint possono avere vari effetti collaterali. È meglio fare queste terapie in centri specializzati.
Se avverte dei sintomi o disturbi, informi subito la Sua équipe curante. È importante riconoscere i sintomi il prima possibile. Se sono effetti collaterali dell'immunoterapia, si possono curare meglio. Inoltre, gli effetti indesiderati possono manifestarsi in momenti diversi: durante la terapia, ma anche un anno dopo l'ultima dose.
Per ulteriori informazioni, legga l'opuscolo della Lega contro il cancro «L’immunoterapia con gli inibitori dei checkpoint».
Aggiornato a ottobre del 2023
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.