È importante che il personale sanitario dei reparti di degenza e degli ambulatori di oncologia individui per tempo situazioni di precarietà legate alla malattia.
È importante che il personale sanitario dei reparti di degenza e degli ambulatori di oncologia individui per tempo situazioni di precarietà legate alla malattia.
Una malattia oncologica rappresenta già di per sé un’importante sfida sia a livello fisico che psichico. In più, può avere conseguenze finanziarie che, a loro volta, possono avere un impatto negativo sull’iter terapeutico.
Spesso le emergenze finanziarie rimangono nascoste per troppo tempo o sono sottovalutate.
Lo «Standard di presa in carico per il riconoscimento precoce dei rischi socio-economici legati al cancro»
Il personale sanitario dei reparti di degenza e degli ambulatori di oncologia può ordinare lo «Standard di presa in carico per il riconoscimento precoce dei rischi socio-economici legati al cancro» gratuitamente tramite il seguente modulo:
Per ulteriori domande si rivolga a:
therese.straubhaar@legacancro.ch
Conosce qualcuno che necessita di una consulenza? Indirizzi questa persona alla Lega cancro.
Lo standard di presa in carico si basa sulle seguenti evidenze scientifiche. Per consultare lo studio più attuale:
Scheidegger, A., Bernhardsgrütter, D., Kobleder, A. et al. Financial toxicity among cancer survivors: a conceptual model based on a feedback perspective. Support Care Cancer 31, 618 (2023). https://doi.org/10.1007/s00520-023-08066-x
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.