krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroConsulenza e sostegnoProfessionistiCancro e povertàProfessionisti

Cancro e povertà: Riconoscere tempestivamente le conseguenze finanziarie di un cancro

Una malattia oncologica rappresenta una grande sfida a livello fisico e psichico. Se poi subentrano anche delle difficoltà finanziarie, ciò può avere un impatto negativo sul corso del trattamento.

Spesso le emergenze finanziarie vengono riconosciute troppo tardi o sottovalutate. Con lo «Standard assistenziale per il riconoscimento precoce dei rischi socio-economici legati al cancro», Lei può  

  • informarsi sui rischi finanziari e sociali di una malattia oncologica, 
  • affrontare più facilmente l’argomento con le persone colpite, 
  • riconoscere tali rischi e  
  • adottare tempestivamente misure adeguate. 

per il momento solo in francese e tedesco

In quanto specialista nella pratica oncologica ospedaliera e ambulatoriale, Lei può richiedere gratuitamente lo standard assistenziale qui di seguito: 

Richiedere lo standard assistenziale

Attualmente lo standard assistenziale è disponibile in lingua tedesca. La traduzione in italiano e francese è prevista per il 2024. Può inviarci il Suo ordine già adesso!

Per ulteriori domande si rivolga a: 

therese.straubhaar@legacancro.ch

Per la consulenza e il supporto alle persone colpite e ai loro familiari, sono a disposizione le Leghe contro il cancro cantonali e regionali.
 

Altre fonti 

Lo standard assistenziale si basa sulle seguenti evidenze scientifiche. Per consultare lo studio più attuale: 

Scheidegger, A., Bernhardsgrütter, D., Kobleder, A. et al. Financial toxicity among cancer survivors: a conceptual model based on a feedback perspective. Support Care Cancer 31, 618 (2023). https://doi.org/10.1007/s00520-023-08066-x  

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza