krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroLega contro il cancro

Il cancro

Già oggi, quasi tutti gli abitanti della Svizzera sono colpiti direttamente o indirettamente dal cancro: Perché si ammalano essi stessi o perché hanno parenti o amici malati di cancro.

Che cos'è il cancro?

Cancro del seno nella donna o linfomi di Hodgkin. Con il termine «cancro» si definiscono diverse malattie con caratteristiche comuni.

Come si sviluppa un cancro?

I tumori sono riconducibili ad alterazioni del genoma delle cellule. Sono noti alcuni fattori che favoriscono queste alterazioni e influiscono sull'insorgenza di un cancro:

  • il normale processo di invecchiamento;
  • lo stile di vita (alimentazione monotona, movimento insufficiente, fumo, consumo di alcol, ecc.);
  • influssi esterni (per es. virus, sostanze nocive, fumo di tabacco, raggi UV);
  • fattori ereditari e genetici.

Alcuni di questi fattori sono modificabili, contro altri non si può fare nulla. Si stima che circa 40 % dei casi di cancro sia evitabile rinunciando a comportamenti a rischio come fumare o bere alcol. Negli altri casi, il tumore insorge per cause non modificabili o sconosciute.

In circa il 5-10 % dei malati di cancro si riscontra un'alterazione genetica che aumenta il rischio.

Diagnosi di cancro: cosa fare?

Per le persone ammalate e per i loro congiunti, la diagnosi genera molte domande e molti dubbi. Quanto è pericolosa questa malattia? Quante sono le possibilità di guarigione?

Che cosa ho?

Pensi a cosa vuole chiedere al medico e scriva le Sue domande. Un’informazione chiara e comprensibile è Suo diritto e può aiutarla a superare le incertezze.

  • Che cosa voglio sapere sul cancro, sui tipi di cancro, sulle loro conseguenze e sulle singole terapie?
  • Quali sono le opportunità e i rischi da valutare? Desidero avere bambini?
  • Quali effetti collaterali devo aspettarmi? Che cosa si può fare per limitarli?
  • Quali terapie complementari o di accompagnamento potrebbero essere utili?
  • Come continuerà la vita?
  • Posso ricevere anche consigli e supporto psiconcologico?

Si prenda il tempo che Le serve

Faccia domande se non ha capito qualcosa o non l'aveva capito in un colloquio precedente. Trovandosi di fronte a fatti nuovi e incerti, è normale dimenticare qualcosa che si è già sentito. Il cancro e le terapie oncologiche sono molto complessi e non facilmente comprensibili. Anche tutte le questioni inerenti alla qualità della vita sono molto importanti: come faccio a vivere possibilmente senza disturbi? Come faccio ad evitare che la malattia diventi l'argomento dominante nella vita quotidiana e nelle relazioni? Oppure, in altre parole: come affrontare al meglio la situazione?

Ad alcune domande non vi sono risposte che abbiano una validità generale. È meglio cercare di scoprire da soli ciò che è giusto e importante per noi. Ciò richiede tempo e vale la pena avvalersi anche del supporto e della consulenza di professionisti.

La mia fortuna è stata la Lega contro il cancro. Mi ha dato la spinta sulla via di una nuova normalità.

Peter

Peter Brunold
Sopravvissuto al cancro del colon

Tipi di cancro

Cifre sul cancro

Prevenzione

Diagnosi precoce

Predisposizione genetica

Terapie

Disturbi concomitanti

Vivere con e dopo il cancroCancro e coronavirus

Cure palliative

Diagnosi di cancro: cosa fare?Che cos'è il cancro?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza