Le persone che hanno un cancro spesso sperimentano un cambiamento nella loro vita sessuale. Il desiderio sessuale diminuisce in molte delle persone colpite. Tuttavia, desiderano ancora essere vicini al/alla partner, parlare o essere toccati teneramente. Qui può scoprire come il cancro influisce sulla vita sessuale. Può anche sapere se è ancora possibile avere figli.
Che cos'è la sessualità?
La sessualità è molto importante nella vita. Le persone hanno un bisogno naturale di tenerezza e vicinanza. La sessualità non si limita ai rapporti sessuali o al contatto fisico con un'altra persona.
La sessualità comprende i nostri pensieri, sentimenti, emozioni, desideri e fantasie. Può variare a seconda del periodo della vita o dello stile di vita che stiamo vivendo. Dipende, ad esempio, se siamo in una relazione, abbiamo una famiglia o siamo single. È un aspetto personale, che assume significati diversi per ciascuno e si trasforma nel tempo.
La sessualità è ancora spesso un argomento tabù. Non abbia paura di condividere le proprie emozioni con il/la partner. Parli delle proprie paure e condivida le proprie insicurezze. Può anche parlarne con un/una professionista, per esempio un sessuologo.
I consulenti di InfoCancro saranno lieti di aiutarla a trovare un/una professionista nelle Sue vicinanze.
Aggiornato a novembre del 2023