- un numero minimo di pazienti trattate annualmente;
- una collaborazione interdisciplinare tra medici e specialisti dell’assistenza;
- la discussione di ogni caso in un «tumor board», una riunione a cui partecipano tutti gli esperti coinvolti nell’assistenza della paziente, per esempio chirurghi, radioterapisti, oncologi, infermieri, ecc.;
- direttive per la diagnosi e il trattamento;
- direttive di follow-up per tutte le pazienti dopo la conclusione della terapia.
Differenze regionali nella cura delle pazienti con cancro del seno
Uno studio ha messo in evidenza che nel trattamento di donne affette da cancro del seno esistono notevoli differenze regionali in Svizzera. Per questo, il marchio di qualità intende promuovere a livello nazionale la qualità della terapia e dell’assistenza di donne colpite da cancro del seno. Inoltre, vuole essere uno strumento di maggior trasparenza al servizio delle pazienti, poiché viene conferito solo a centri che adempiono chiari requisiti relativi al trattamento e all’assistenza.
Comunque, anche se Lei dovesse essere trattata in un centro di senologia che non ha (ancora) ricevuto il marchio di qualità, non vuol assolutamente dire che sarà trattata meno bene o con meno competenza rispetto che in un centro certificato. Il marchio di qualità garantisce che un centro certificato adempie requisiti importanti di trattamento e assistenza, sottoposti a controlli periodici da parte di esperti indipendenti.