La terapia mirata è un'altra forma di terapia farmacologica contro il cancro.
Come funziona la terapia mirata?
I medicinali per la terapia mirata sono precisi. Intervengono sui processi cellulari specifici delle cellule tumorali. Per raggiungere questo scopo, si servono di alcune caratteristiche specifiche delle cellule tumorali. Le usano come bersagli. Perché il trattamento sia efficace, le cellule tumorali devono avere caratteristiche specifiche. Per questo, la terapia mirata non è adatta a tutti i pazienti con il cancro.
I medicinali per la terapia mirata funzionano in modi diversi:
- alcuni interferiscono la formazione di vasi sanguigni. Di conseguenza, le cellule tumorali non ricevono più sangue e muoiono;
- altri farmaci bloccano la crescita delle cellule tumorali. Le cellule tumorali possono smettere di crescere. Questo arresto può essere temporaneo o permanente;
- alcuni medicinali trasportano sostanze tossiche o radioattive nelle cellule tumorali;
- altri ostacolano la trasmissione dei segnali delle cellule tumorali.
Come viene somministrata la terapia mirata?
Viene somministrata con un'infusione o con un'iniezione sotto la pelle. In alternativa, ci sono anche le compresse. Per la terapia, ci si reca in ospedale o in uno studio medico. Solitamente si può tornare a casa il giorno stesso.
Quando viene somministrata?
La terapia mirata viene combinata con tre terapie: la chemioterapia, la radioterapia o la terapia antiormonale. Può prolungare la vita e migliorarne la qualità.
Le terapie mirate sono state approvate per il trattamento di alcuni tipi di tumore. Si tratta del cancro del seno, del polmone, dell'intestino e della leucemia. Studi clinici verificano se i farmaci esistenti possono trattare altri tumori. Questi studi esaminano anche la possibilità di approvare nuovi medicinali.
Quali effetti collaterali posso avere?
Gli effetti indesiderati riguardano la pelle e le mucose. Si manifestano anche disturbi nel tratto gastrointestinale e nel sistema cardiovascolare. I medicinali possono avere effetti collaterali diversi. Questi dipendono dal tipo di medicinale assunto. Non tutte le persone, poi, hanno effetti collaterali. Ogni persona reagisce in modo diverso alla terapia.
Importante: in caso di effetti indesiderati, informi il personale medico. Molti di questi disturbi possono essere curati. Chieda anche quali effetti collaterali devono essere segnalati immediatamente. E, soprattutto, a chi.
Che cosa sono gli anticorpi monoclonali?
Gli anticorpi fanno parte del sistema immunitario. «Monoclonale» significa che derivano dalla stessa cellula. Gli anticorpi monoclonali sono dei medicinali. Essi mirano a colpire obiettivi ben precisi. Attaccano una caratteristica specifica delle cellule tumorali.
Gli anticorpi monoclonali sono prodotti in laboratorio. Funzionano come gli anticorpi dell'organismo.
Che cosa sono i coniugati anticorpo-farmaco?
Si tratta di una nuova forma di chemioterapia mirata. Gli anticorpi monoclonali vengono combinati con un medicinale usato per la chemioterapia. Gli anticorpi aiutano i principi attivi della chemioterapia a raggiungere le cellule tumorali. In questo modo agiscono in modo mirato.
La terapia mirata è un'opzione per me?
Ciò dipende da diversi fattori. In particolare, dal tipo di tumore, dallo stadio della malattia e dalle caratteristiche delle cellule tumorali. Chieda al medico se questa terapia è adatta al Suo caso oppure no.
Aggiornato ad ottobre del 2023