Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.
Ricevere una diagnosi di cancro in gravidanza solleva preoccupazioni per sé e il bambino. È sconsigliato cercare una gravidanza durante i trattamenti per i rischi implicati. Di seguito trova maggiori dettagli.
Il rischio che il bambino nasca con dei difetti dopo che uno dei genitori ha fatto le terapie contro il cancro è minimale. Tuttavia, questa piccola probabilità non va esclusa.
Se è in età fertile, non dovrebbe rimanere incinta durante le terapie contro il cancro. La chemio- e la radioterapia influiscono sulla qualità degli ovuli. Questo può causare malformazioni nel nascituro. Utilizzi una contraccezione sicura durante e per qualche tempo dopo i trattamenti.
Una gravidanza dovrebbe essere pianificata per il periodo successivo al completamento delle terapie.
Ha domande sulla pianificazione familiare? Ne parli con il medico.
Può anche rivolgersi ai consulenti e alle operatrici di InfoCancro e della Lega contro il cancro del Suo Cantone.
La medicina ha fatto grandi progressi nel trattamento delle donne in gravidanza affette da un cancro. Alcune iniziano le terapie anticancro solo dopo la gravidanza. Tuttavia, alcune persone hanno bisogno di un trattamento immediato. Molte donne con una malattia tumorale riescono a proseguire la gravidanza nonostante il bisogno immediato di una terapia.
Il trattamento che i medici consigliano a una donna incinta dipende da caso a caso. Bisogna chiedersi:
L’équipe curante valuta attentamente i rischi sia per la madre che per il nascituro.
L’intervento chirurgico, la radioterapia e la chemioterapia possono danneggiare il feto, ma non necessariamente. Le malformazioni nel nascituro sono molto rare e si verificano prevalentemente nelle donne che si trovano nel primo trimestre di gravidanza.
Non tutti gli ospedali sono attrezzati per il trattamento di donne incinte malate di cancro. Chieda quanta esperienza ha la Sua équipe curante e, se lo ritiene utile, chieda un secondo parere medico.
Qui può leggere la storia di Fabienne Bartholdi, alla quale è stato diagnosticato un tumore durante la gravidanza.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.