krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroVivere con e dopo il cancro

Consulenza giuridica

Informarsi sui propri diritti è importante

Lei è un malato di cancro e deve confrontarsi con numerose questioni legali come: «Devo comunicare la diagnosi al mio datore di lavoro?» oppure «La cassa malati paga i costi di trasporto per recarsi alla fisioterapia?». 

Chi è ben informato può prendere decisioni migliori e attenuare le conseguenze finanziarie legate alla malattia oncologica. I consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro assistono Lei e i Suoi familiari su questi aspetti.

Costi del trasporto

I costi dei viaggi per recarsi alla chemioterapia o alla fisioterapia possono essere rimborsati dalla cassa malati solo in parte. 

La mia pensione non è sufficiente per vivere

Le pensioni di Legge spesso non sono sufficienti a coprire le spese quotidiane. Si trova in questa situazione? Allora potrebbe richiedere delle prestazioni complementari. I consulenti della Lega contro il cancro del Suo Cantone saranno lieti di fornirle informazioni dettagliate.

Licenziamento e incapacità al lavoro

Ha un tumore e si chiede quale impatto avrà sulla Sua vita lavorativa? Qui troverà le risposte alle domande più frequenti. Per una consulenza personalizzata, contatti la Lega contro il cancro del Suo Cantone.

Colloquio di lavoro 

A una domanda inappropriata durante un colloquio di lavoro si può rispondere con una bugia. Questa guida informativa spiega quali domande non sono ammesse e quali informazioni devono invece essere comunicatee.

Attestato di lavoro

In linea di massima, una lunga assenza per malattia dal posto di lavoro non dovrebbe essere segnalata nell'attestato di lavoro. Ma ci sono alcune eccezioni. Può conoscerle nel dettaglio consultando la seguente guida informativa.

Direttive anticipate e procura precauzionale

È possibile specificare le proprie volontà compilando le direttive anticipate e la procura precauzionale. In questi documenti si stabilisce chi rappresenta i Suoi interessi e le modalità.

Per i professionisti

Consulenza giuridica da parte di professionisti

Può ottenere consulenza giuridica presso i centri di Inclusione andicap o Procap. Oppure, presso l’Ordine degli avvocati del Ticino o il Registro degli avvocati dei Grigioni.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza