È possibile specificare le proprie volontà compilando le direttive anticipate e la procura precauzionale. Queste si applicano nel caso in cui Lei non sia più in grado di prendere decisioni. In questi documenti si stabilisce chi rappresenta i Suoi interessi e le modalità. L’incapacità di giudizio si verifica in caso di incoscienza prolungata o di grave demenza.
Esistono due modi per prendere provvedimenti. Questi sono utilizzati nel caso in cui Lei non sia più in grado di prendere decisioni. Lei può redigere le direttive anticipate e la procura precauzionale. Dipende dall’ambito che desidera regolamentare.
Le direttive anticipate descrivono come si desidera essere assistiti e trattati dal personale medico e curante.
La procura precauzionale stabilisce quale persona dovrà agire come Suo rappresentante. In essa si specificano le questioni in cui questa persona può rappresentarla. Queste possono essere:
- reddito e patrimonio;
- pagamenti;
- rappresentanza legale;
- questioni contrattuali;
- trattamenti medici;
- assistenza e cura quotidiana.
Che cosa sono le direttive anticipate?
È un documento che descrive il Suo punto di vista in merito alla salute e alla malattia. Contiene istruzioni di carattere medico. Specifica quali trattamenti autorizzare o rifiutare se non si è più in grado di prendere decisioni autonomamente.
Non è necessario essere maggiorenni per redigerle. È sufficiente la capacità di giudizio.
Che cos’è la procura precauzionale?
In questo documento si indica chi deve rappresentarla in caso di incapacità di giudizio e discernimento. La procura precauzionale è necessaria per organizzare le questioni finanziarie o legali.
Una questione finanziaria può essere, per esempio, il pagamento delle bollette e delle fatture. Questa parte riguarda l’assistenza patrimoniale.
La stipula di un contratto per le cure in una casa di cura, invece, è una questione legale.
Nel mandato di procura può indicare come Lei vuole essere assistito e curato dal punto di vista medico e infermieristico. Inoltre, in questo documento può anche menzionare il fatto che Lei ha compilato le direttive anticipate. Questa parte del mandato per procura riguarda l’assistenza alla persona.
Nel mandato è possibile indicare le questioni da sbrigare. Per esempio, che la Sua auto deve essere venduta per pagare l’assistenza in casa di cura.
Che formato devono avere i documenti?
Compilare le direttive anticipate o un mandato di procura non è facile. Per evitare errori, è consigliabile rivolgersi a un esperto. La Lega contro il cancro della Sua zona sarà lieta di aiutarla a trovare un consulente competente in materia.
Affinché il mandato precauzionale sia valido, è necessario scriverlo completamente a mano. Anche la data e la firma. In alternativa, è possibile scriverlo a computer e farlo autenticare dal notaio.
In secondo luogo, affinché il mandato sia valido, è necessario essere capaci di intendere e volere. In terzo luogo, è necessario essere maggiorenni.
Le direttive anticipate devono essere redatte per iscritto, datate e firmate. A differenza del mandato precauzionale, non è necessario scriverle a mano. Può utilizzare un modello prestampato, datarlo e firmarlo.
In Internet è possibile scaricare o ordinare modelli di direttive anticipate e mandati di procura. Le direttive anticipate della Lega contro il cancro sono disponibili gratuitamente online. Affinché queste siano valide, si deve accertare che Lei sia capace di intendere e volere. Non è necessario essere maggiorenni.
Dove conservare le direttive anticipate e il mandato precauzionale?
Se i documenti firmati non si trovano quando servono, sono inutili. È quindi importante sapere dove sono conservati. Consigliamo di informare l’ufficio anagrafe del Suo comune di residenza sul luogo in cui Lei conserva questi documenti.
Consegni una copia di entrambi i documenti alla persona nominata come Suo rappresentante per le emergenze. Una copia delle direttive anticipate dovrebbe essere consegnata al Suo medico di base e ad alcune persone di cui Lei si fida.
È buona cosa scrivere una lista con i nomi e i numeri di telefono di queste persone. In questo modo, non ci si dimentica di loro.
Chi nominare come rappresentante?
Chiunque abbia compiuto 18 anni può essere nominato Suo rappresentante. Nel caso delle direttive anticipate, è meglio nominarne due. Questo perché, in caso uno dei due morisse, il secondo La può rappresentare. È importante che entrambe le persone siano presenti al momento in cui Lei compila le direttive anticipate.
Scelga persone di fiducia. Inoltre, devono essere all’altezza del compito. Queste persone non devono firmare il documento.
Nel caso del mandato per procura, può anche decidere di nominare una società (per es. uno studio legale) come Suo rappresentante.
Quanto tempo sono validi i documenti compilati?
Sia le direttive anticipate sia il mandato precauzionale sono validi solo in caso Lei sia incapace di giudizio e di discernimento. Se riacquista la capacità di intendere e volere, entrambi i documenti non sono più validi.
Che cosa succede se non sono stati compilati né le direttive né il mandato?
Se non è più in grado di discernimento, cioè non è più capace di intendere e volere, e non avete mai compilato né le direttive anticipate nè il mandato precauzionale, si applica quanto segue:
- il/la coniuge o il/la partner (registrato!) può rappresentarla in particolari compiti. Per esempio, può leggere la Sua posta ed effettuare i pagamenti per la casa di cura. Attenzione: questo vale solo se entrambi i/le partner vivono insieme o si supportano regolarmente;
- la Legge stabilisce chi è autorizzato a rappresentarla in campo medico. Si tratta del coniuge, delle persone dello stesso nucleo familiare (ad esempio un/una partner convivente), dei figli, genitori, fratelli e nipoti. Un requisito fondamentale per essere indicato dalla Legge come rappresentante è il contatto regolare con uno dei membri citati. In casi particolari e urgenti, i medici possono decidere da soli.
Aggiornato a giugno del 2024