krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroVivere con e dopo il cancroVivere con e dopo il cancro

Riabilitazione oncologica

Il tasso di sopravvivenza dei malati di cancro è in aumento. Tuttavia spesso la malattia ed i relativi trattamenti conducono a limitazioni fisiche, psichiche e sociali. I programmi di riabilitazione oncologica migliorano la qualità di vita delle persone affette da cancro e ne facilitano il reinserimento nella vita quotidiana e lavorativa.

Traggono vantaggio dalla riabilitazione oncologica le persone affette da cancro che: 

  • soffrono di effetti indesiderati legati alla malattia stessa o alle terapie,
  • sono limitati dalla malattia nella partecipazione alla vita quotidiana,
  • hanno bisogno di un rafforzamento fisico e psichico prima di affrontare un nuovo trattamento oncologico.
Grafico informativo

Offerte di riabilitazione oncologica ambulatoriale e stazionaria

Le due cartine indicano dove sono disponibili offerte di riabilitazione oncologica ambulatoriale e stazionaria. Possono essere completate con nuove offerte di riabilitazione. I programmi hanno struttura multiprofessionale e comprendono diverse misure come fisioterapia, la terapia dello sport, la consulenza nutrizionale e dietetica, la psiconcologia e l'assistenza sociale. A seconda della regione, il programma di riabilitazione può comprendere altre misure come la medicina complementare, l'ergoterapia, la logoterapia, l'arteterapia o la consulenza di carattere sessuale.

Tutti i programmi di riabilitazione ambulatoriali e stazionari sono condotti da personale medico di cliniche di riabilitazione, ospedali con reparti oncologici o Leghe cantonali contro il cancro in collaborazione con gli ospedali. La Lega contro il cancro non controlla la qualità delle istituzioni iscritte.

In caso d’interesse, prima di iscriversi si prega di parlare con il proprio oncologo per selezionare il programma di riabilitazione più adatto. Siamo lieti di rispondere a qualsiasi domanda sul tema.

Offerte di riabilitazione oncologica ambulatoriale

Offerte di riabilitazione oncologica stazionaria

È possibile completare un programma di riabilitazione all'estero, vicino al confine con la Svizzera. Tuttavia, è necessario verificare se la Sua assicurazione sanitaria si assume i costi delle prestazioni di questi programmi. Programmi disponibili in Italia:

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza