Offerte di riabilitazione oncologica ambulatoriale e stazionaria
Le due cartine indicano dove sono disponibili offerte di riabilitazione oncologica ambulatoriale e stazionaria. Possono essere completate con nuove offerte di riabilitazione. I programmi hanno struttura multiprofessionale e comprendono diverse misure come fisioterapia, la terapia dello sport, la consulenza nutrizionale e dietetica, la psiconcologia e l'assistenza sociale. A seconda della regione, il programma di riabilitazione può comprendere altre misure come la medicina complementare, l'ergoterapia, la logoterapia, l'arteterapia o la consulenza di carattere sessuale.
Tutti i programmi di riabilitazione ambulatoriali e stazionari sono condotti da personale medico di cliniche di riabilitazione, ospedali con reparti oncologici o Leghe cantonali contro il cancro in collaborazione con gli ospedali.
Dal 1° gennaio 2015, SW!SS REHA conduce una certificazione per la riabilitazione oncologica stazionaria internistica (documento in tedesco). I criteri di qualità per la riabilitazione oncologica ambulatoriale sono stati pubblicati anche da SW!SS REHA nel giugno 2016.
In caso d’interesse, prima di iscriversi si prega di parlare con il proprio oncologo per selezionare il programma di riabilitazione più adatto. Siamo lieti di rispondere a qualsiasi domanda sul tema.