krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancro

Quali trattamenti ricevo se il tumore al fegato è a uno stadio molto avanzato?

Se ha un cancro al fegato in fase terminale, una guarigione non è più possibile. L'équipe curante Le offre quindi trattamenti aggiuntivi per migliorare la qualità della vita.

Anche se il Suo team medico non vede alcuna possibilità di guarigione, può proporle ulteriori trattamenti. Questi sono pensati per aiutarla a convivere meglio con i disturbi legati alla malattia. Questi trattamenti sono detti trattamenti di supporto o anche trattamenti palliativi.

Come so se ho un cancro al fegato in stadio molto avanzato?

Chieda al medico a quale stadio è il Suo tumore. Al momento della diagnosi, i medici classificano la malattia in stadi. Questi possono essere:

  • stadio molto precoce e stadio iniziale;
  • stadio intermedio;
  • stadio avanzato;
  • stadio finale/molto avanzato.

Che trattamento ricevo in stadio molto avanzato?

A seconda dei disturbi, i medici possono proporle diversi trattamenti di supporto.

Se soffre di prurito, la Sua équipe curante può somministrarle diversi medicinali. Ognuno di essi agisce in modo diverso nel corpo.

Alcuni di questi farmaci sono stati originariamente sviluppati per altre malattie. I ricercatori hanno scoperto che possono aiutare anche contro il prurito. I medici potrebbero quindi utilizzarli anche nel Suo caso.

Il Suo medico può indicarle quali medicinali utilizzare per trattare il prurito.

Chieda quali effetti collaterali può provocare il medicinale che Le prescrive.

Il Suo team medico può anche suggerire altri trattamenti.

Molte persone con tumore al fegato hanno difficoltà a mangiare. Alcune perdono l'appetito, altre hanno nausea, e spesso perdono peso senza volerlo. Ecco alcune misure che possono aiutarla a risolvere questi disturbi:

  • consulenza nutrizionale e supporto psicologico. Un professionista può darle consigli su come e che cosa mangiare. Può inoltre ricevere un aiuto psicologico. I problemi alimentari possono causare stress a Lei e alla Sua famiglia. Tuttavia, con il supporto psicologico, è possibile affrontare e risolvere questa situazione;
  • alimentazione liquida: Il Suo medico può prescriverle la nutrizione liquida. Si tratta di bevande disponibili in diversi gusti. Queste contengono un alto livello di nutrienti e aiutano a fornire al corpo le sostanze necessarie. Si informi presso la Sua équipe curante e verifichi se la Sua cassa malati si assume i costi.

Prenda sul serio i Suoi dolori. Non è necessario sopportarli inutilmente, poiché possono essere debilitanti e molto stressanti.

I medicinali sono uno dei tanti modi per alleviare i dolori. Altre opzioni sono:

  • agopuntura;
  • fisioterapia; attività fisica;
  • esercizi di rilassamento (per es. meditazione, training autogeno);
  • radioterapia;
  • psicoterapia.

Se i Suoi dolori vengono trattati tempestivamente, spesso possono essere alleviati. Pertanto, è importante discutere sempre dei Suoi sintomi con il medico.

Affrontare un cancro al fegato in fase terminale può essere estremamente difficile. Questa situazione è emotivamente molto pesante. Infatti, Lei potrebbe:

  • sentirsi triste e senza speranza;
  • sentirsi stressato o irrequieto;
  • avere paura o avere attacchi di panico;
  • sentire un vuoto interiore;
  • avere disturbi del sonno;
  • rimuginare e avere pensieri ricorrenti.

Può chiedere aiuto ai professionisti per questi o altri problemi. Tra i professionisti ci sono, ad esempio, gli psiconcologi.

La psiconcologia è una branca della psicologia. Si tratta di una specializzazione nel fornire supporto psicologico ai malati di cancro. I professionisti con una specializzazione in psiconcologia possono aiutare a gestire meglio lo stress emotivo.

Maggiori informazioni sulla consulenza e la terapia psiconcologica.

In caso di dubbi o domande, contatti i consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro. 

In alternativa, può telefonare, inviare una mail o chattare con i consulenti della Linea cancro: 

Aggiornato nel mese di novembre del 2023.
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro