krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancro

Quali sono i trattamenti in caso di tumore del fegato operabile?

Il medico discuterà con Lei le opzioni di trattamento del Suo tumore. A seconda della diffusione, della dimensione e della posizione del tumore, i chirurghi possono decidere se rimuoverlo o no. Anche il grado di danneggiamento del fegato gioca un ruolo in questa decisione.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere tutto il fegato e sostituirlo con uno nuovo. In questo caso si deve effettuare un trapianto. Anche se questi interventi sono stressanti, offrono la possibilità di una cura.

Se possibile, il medico consiglierà un intervento per rimuovere il tumore. I chirurghi possono scegliere di asportare completamente il tumore o di distruggerlo. In quest’ultimo caso si parla di ablazione.

A volte è necessario rimuovere l'intero fegato. In questo caso, sarà necessario un trapianto di fegato da parte di un donatore. 

Prima del trapianto, un team di medici specializzati in diverse aree (come epatologia, oncologia, chirurgia viscerale e patologia) esaminerà il Suo caso. Questo incontro è noto come tumor board o consiglio interdisciplinare.

Il Suo medico deciderà i trattamenti successivi. Per farlo, seguirà le raccomandazioni del tumor board.

Resezione chirurgica

Questa procedura prevede l’asportazione totale del tumore dal fegato. Include anche un margine di tessuto sano circostante. In questo modo si garantisce che non restino cellule tumorali nel corpo.

L'operazione può durare diverse ore. In seguito, il personale infermieristico La monitorerà nell'unità di terapia intensiva o nel reparto di recupero. Il personale infermieristico misurerà regolarmente la pressione sanguigna, il polso e la respirazione. Infine, somministrerà degli antidolorifici e monitorà eventuali segni di sanguinamento.

A volte il chirurgo deve rimuovere gran parte del fegato. Tuttavia, il fegato può rigenerarsi e crescere di nuovo in poche settimane.

Il fegato può ricrescere bene se è sano. Se è già danneggiato da una malattia, avrà più difficoltà a rigenerarsi.

Dopo la resezione chirurgica del fegato è generalmente necessario restare in ospedale per un periodo di tempo.

Ablazione termica

A volte il tumor board consiglia di trattare il tumore con l'ablazione. In questo caso, il tumore non viene rimosso, ma distrutto direttamente nel fegato. Per farlo, i medici utilizzano un ago per generare un calore elevato. Il calore uccide le cellule tumorali.

Questa tecnica si chiama ablazione mediante radiofrequenza.

Per questo intervento deve rimanere in ospedale per qualche giorno.

L'ablazione è altrettanto efficace della resezione. Il team medico decide quale opzione è migliore per Lei. Per farlo, si basano su diversi fattori.

Trapianto

In alcuni casi, il chirurgo potrebbe dover rimuovere l'intero fegato. In questo caso, sarà necessario un trapianto di fegato. Ciò significa che Lei riceverà un fegato sano da un donatore.

Rispetto alla rimozione del tumore mediante resezione, il trapianto ha un vantaggio: rimuove anche il fegato già danneggiato.

Per effettuare il trapianto devono essere soddisfatte alcune condizioni necessarie: 

  • il tumore non deve essere in stadio troppo avanzato;
  • l’età e lo stato di salute del paziente devono soddisfare determinati criteri.

Se questi criteri non sono soddisfatti, il rischio di rigetto del trapianto è alto.

Il fegato può essere donato da una persona deceduta di recente. Una équipe di medici rimuove l'organo subito dopo la dichiarazione di morte cerebrale.

Questo è possibile solo se la persona defunta o i suoi parenti hanno acconsentito al trapianto di organi.

Un'altra opzione è quella di ricevere una porzione di fegato sano da un donatore vivente.

Questo è possibile perché il fegato può ricrescere nel donatore. Tuttavia, il donatore deve soddisfare le condizioni relative all'età e allo stato di salute. Inoltre, deve donare la sua parte di fegato volontariamente e non può ricevere denaro in cambio.

Il trapianto di fegato comporta diversi rischi:

  • dovrà aspettare che Le venga assegnato un  donatore. Nessuno sa esattamente quanto tempo dovrà attendere;
  • se ha ricevuto un fegato nuovo, dovrà assumere alcuni medicinali  per il resto della Sua vita. Questi medicinali sopprimono la risposta immunitaria del corpo al fegato nuovo. Sono chiamati immunosoppressori;
  • i farmaci immunosoppressori aumentano il rischio di contrarre infezioni causate da batteri, funghi o virus. Anche alcuni altri tipi di cancro possono manifestarsi con una frequenza maggiore. Per maggiori informazioni, si rivolga al Suo team di cura;
  • anche con questi farmaci, il corpo potrebbe ancora rigettare il nuovo fegato, riconoscendolo come qualcosa di estraneo e attaccandolo. Se succede, i medici possono cercare di ridurre il fenomeno. Tuttavia, questo può comunque danneggiare il fegato a lungo termine, rendendo necessario un altro trapianto;
  • se riceve un trapianto di fegato a causa di un tumore, la soppressione immunitaria può aumentare il rischio di recidiva della malattia. Questo può accadere in altri organi. Può accadere anche nel fegato trapiantato.

Il trapianto offre alcuni vantaggi. Infatti:

  • se il Suo fegato è già danneggiato a causa di una malattia preesistente, il trapianto Le fornirà un fegato sano;
  • il trapianto di fegato riduce molto il rischio di una recidiva. Questa riduzione è più marcata rispetto ad altre terapie;
  • il trapianto migliora la qualità della vita nella maggioranza dei casi.

Se decide di sottoporsi a un trapianto di fegato, il Suo medico La indirizzerà a un centro specializzato. In questo caso si tratta di un centro per trapianti. I professionisti di quel centro La sottoporranno a un esame di accertamento approfondito.

Se i referti medici sono positivi, Lei verrà inserito nella lista d'attesa per un trapianto di fegato. Nessuno può prevedere quanto tempo ci vorrà per trovare un donatore.

Il periodo di attesa può essere molto stressante. I consulenti delle Leghe cantonali contro il cancro saranno lieti di assisterla e rispondere alle Sue domande. In alternativa, può contattare la Linea cancro. Gli operatori sono disponibili per rispondere alle domande per telefono, e-mail o chat. Non è necessario alcun appuntamento e la consulenza è gratuita. 

In attesa del trapianto, il paziente riceve terapie di bridging. Queste servono a stabilizzare le sue condizioni. Inoltre, aiutano a ridurre la massa tumorale e a migliorare la funzione del fegato. Tutto ciò contribuisce ad aumentare le probabilità di successo del trapianto.

Tutti i trattamenti descritti rappresentano opzioni terapeutiche valide. Il team medico discuterà il trattamento più adatto a Lei.

Aggiornato nel mese di novembre del 2023.

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro