Il mieloma multiplo è una forma particolare di linfoma non Hodgkin. In questa malattia proliferano in misura massiccia particolari cellule del sistema immunitario, chiamate plasmacellule. Le cellule tumorali formano numerosi ammassi nel midollo osseo, impediscono che le cellule del sangue si sviluppino normalmente e distruggono le ossa.
Fattori di rischio
Non si conosce la causa precisa del mieloma multiplo. Tuttavia, alcuni fattori possono aumentare il rischio di ammalarsi:
- determinati veleni (per es. amianto, pesticidi);
- altissime dosi di radiazioni ionizzanti (per es. dopo un incidente nucleare);
- un tipo di gammopatia monoclonale (MGUS);
- predisposizione genetica;
- forte sovrappeso.
Sintomi
Spesso all'inizio un mieloma multiplo non provoca disturbi, pertanto viene sovente scoperto per caso.
I primi sintomi della malattia possono essere:
- calo del rendimento fisico;
- stanchezza;
- forte sudorazione notturna;
- perdita di peso;
- dolore alle osse o fratture.
In seguito all'alterata produzione di cellule sanguigne possono insorgere:
- anemia;
- elevata predisposizione alle malattie infettive;
- tendenza a sanguinare.
Diagnosi
Per porre la diagnosi si eseguono test del sangue e dell'urina alla ricerca di proteine specifiche. Viene inoltre effettuata una biopsia del midollo osseo per verificare la presenza di cellule tumorali direttamente nel midollo. La radiografia oppure la tomografia computerizzata consentono di individuare le lesioni tipiche delle ossa.
Terapia
Non è possibile curare un mieloma multiplo, ma solo ridurlo. Se la malattia si trova in uno stato molto precoce, il trattamento può eventualmente essere rinviato; in tal caso vengono controllati i valori ematici a intervalli regolari per non oltrepassare il momento ideale per avviare la terapia.
Se è indicato un trattamento, di solito in primo luogo si esegue una chemioterapia. Talvolta può essere indicato passare a una chemioterapia ad alto dosaggio con trapianto di cellule staminali.
Altre opzioni di trattamento di tipo farmacologico sono le terapie mirate (per es. terapia anticorpale, immunoterapia) o radioterapie.
Opuscolo