krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Mieloma multiplo

Ogni anno, in Svizzera, a 730 persone viene diagnosticato un mieloma multiplo. In questa pagina troverà informazioni sul mieloma multiplo, sui suoi sintomi e sulle modalità di trattamento.

Il mieloma multiplo è un tumore maligno delle plasmacellule del midollo osseo.

Maggiori informazioni su sangue, cellule del sangue e midollo osseo.

Nel mieloma multiplo, le plasmacellule del midollo osseo cambiano in modo anomalo e si moltiplicano in maniera incontrollata. Questa malattia è conosciuta anche come cancro del midollo osseo. Si tratta di una patologia cronica che, a lungo andare, distrugge le ossa.

Maggiori informazioni sul mieloma multiplo in generale.

Quali sintomi può causare il mieloma multiplo?

Quando le plasmacellule hanno subito cambiamenti patologici, vengono chiamate cellule del mieloma. Queste si accumulano nel midollo osseo e continuano a moltiplicarsi.

Allo stadio iniziale, possono comparire sintomi come il dolore alle ossa, spesso alla colonna vertebrale. Oppure può sentirsi per la maggior parte del tempo stanco. Con il tempo, si possono sviluppare altri sintomi.

Maggiori informazioni sui disturbi e sui sintomi del mieloma multiplo.

Quali esami servono per porre la diagnosi di mieloma multiplo?

Per porre la diagnosi, il medico analizzerà il sangue, le urine, il midollo osseo e le ossa.

Maggiori informazioni sugli accertamenti in caso di sospetto di mieloma multiplo.

Come viene trattato il mieloma multiplo?

Ad oggi, il mieloma multiplo è una malattia non guaribile, ma curabile. In alcuni casi, soprattutto quando la malattia è in uno stadio molto precoce, il medico può consigliare di monitorarla regolarmente prima di iniziare i trattamenti. Tuttavia, sarà necessario sottoporsi a controlli medici regolari.

Le terapie più comuni per il trattamento del mieloma multiplo sono:

  • terapie farmacologiche;
  • chemioterapia ad alto dosaggio con trapianto di cellule staminali del sangue;
  • misure o operazioni ortopediche.

Maggiori informazioni sulle opzioni di trattamento del mieloma multiplo.

Aggiornato a maggio del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza