krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_walliskrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroRicercaPremiPremio di riconoscimentoPremi

Premio di riconoscimento

Il premio di riconoscimento della Lega svizzera contro il cancro viene assegnato a persone oppure a organizzazioni che si impegnano per migliorare la situazione dei pazienti. Vengono premiati in particolare invenzioni e progetti innovativi, che siano di aiuto ai malati di cancro. Il premio ha una dotazione di 5'000 franchi.

Premio di riconoscimento per Thomas Leuenberger

Prof. Dott. Jakob R. Passweg, Thomas Leuenberger, Dott.ssa Kathrin Kramis-Aebischer

La Lega svizzera contro il cancro conferisce il premio di riconoscimento a Thomas Leuenberger per il suo modo profondo e al contempo umoristico con cui ha affrontato il cancro, che lo aveva colpito qualche anno fa.

Ruolo decisivo nel processo di guarigione

Il premio di riconoscimento di 5000 franchi è stato assegnato a Thomas Leuenberger, alias «Baldrian» che si è confrontato in modo profondo e al contempo umoristico con il cancro, che lo aveva colpito qualche anno fa. Essendo un comico, Leuenberger sa bene cos'è l'umorismo. Ma solo soffrendo di leucemia acuta ha provato direttamente che ridere può avere un ruolo decisivo nel processo di guarigione e che il riso va considerato come un’importante risorsa. Il suo umorismo l'ha aiutato a trovare dei momenti di leggerezza in un periodo difficile, afferma Leuenberger. Dopo la terapia riuscita si è impegnato a trasmettere le sue esperienze. Con la sua allegria infonde coraggio a molte persone ammalate di cancro. E a tutti gli altri consente un nuovo approccio a questo argomento, presentando – in veste di Baldrian – relazioni sull'effetto curativo dell'umorismo.