krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro dell’ovaio (carcinoma ovarico)

Il cancro dell’ovaio è una malattia rara: ogni anno in Svizzera viene diagnosticato a circa 600 persone. Molte delle persone colpite hanno più di 50 anni al momento della diagnosi. Questo sito web offre una guida completa sul cancro ovarico, inclusi dettagli sui sintomi e le complicazioni associate. Qui troverà anche informazioni sulle opzioni di trattamento disponibili e le prospettive di guarigione.

Che cos'è il cancro dell’ovaio?

Il cancro dell’ovario, o carcinoma ovarico, è un tumore maligno delle ovaie. In un tumore maligno, le cellule si moltiplicano in modo incontrollato e possono crescere nel tessuto sano e danneggiarlo. Le cellule tumorali possono diffondersi in tutto il corpo attraverso i vasi linfatici e sanguigni. Un accumulo di tali cellule in altre parti del corpo forma le metastasi. Ad esempio, il tumore ovarico può formare metastasi nell'intestino o nell'utero.

Maggiori informazioni sul cancro dell’ovaio.

Quali sono i sintomi e i disturbi del cancro dell’ovaio?

Come riconoscere il cancro ovarico? I seguenti sintomi e disturbi possono indicare la presenza di un tumore alle ovaie:

  • dolori addominali, gonfiore, flatulenza o costipazione;
  • perdita di peso involontaria;
  • urinare più spesso del solito;
  • dolore al basso ventre;
  • dolore durante i rapporti sessuali;
  • mestruazioni al di fuori del ciclo mestruale o dopo la menopausa.

Tuttavia, i sintomi sopra elencati possono essere causati anche da altre malattie. Se ha questi sintomi, ne parli con il ginecologo.

Quali sono le cause del cancro dell’ovaio?

Chiunque abbia le ovaie può sviluppare un carcinoma ovarico, non è colpa di nessuno. Tutti i fattori che contribuiscono allo sviluppo del cancro ovarico non sono conosciuti dagli scienziati.

Gli esperti conoscono solo alcuni dei fattori di rischio. I fattori di rischio sono, ad esempio, altre malattie. Queste aumentano la probabilità di sviluppare cancro ovarico.

Maggiori informazioni sulle cause e fattori di rischio del carcinoma ovarico.

Le variazioni nei geni possono causare il cancro ovarico in alcune persone.

Quali sono i segnali che indicano la presenza di un tumore all’ovaio?

  • Se altri Suoi parenti hanno (avuto) un cancro dell’ovaio.
  • Se genitori, figlie o sorelle hanno (avuto) il cancro del seno.

Se una di queste possibilità La riguardassero, sarebbe opportuno sottoporsi a controlli medici.

Maggiori informazioni sulla predisposizione genetica al cancro del seno e dell’ovaio.

Quali esami servono per porre la diagnosi di cancro dell’ovaio?

Se si sospetta un cancro dell'ovaio, i medici procederanno con una serie di controlli. Valuteranno la necessità di un intervento chirurgico. Infine, potrebbero eseguire i seguenti esami:

  • ecografia;
  • tomografia computerizzata o risonanza magnetica.

Per diagnosticare il cancro ovarico, i medici prelevano e analizzano un campione di tessuto durante un intervento chirurgico. Di solito, cercano anche di rimuovere completamente il tumore.

Per saperne di più sugli esami che portano alla diagnosi di cancro.

Quali sono i trattamenti del cancro dell’ovaio?

La chirurgia, la chemioterapia e la terapia mirata sono i principali trattamenti per il cancro ovarico. Il tumore viene rimosso durante l'intervento chirurgico. La terapia mirata e la chemioterapia combattono le cellule tumorali in tutto il corpo. La radioterapia può anche essere necessaria in alcuni casi.

Le probabilità di guarigione dipendono da diversi fattori. Dipendono dallo stadio del tumore, dalla sua biologia e dalla persona colpita. Pertanto, è personalizzata.

Per saperne di più sui trattamenti per il cancro dell’ovaio.

Aggiornato a febbraio del 2024

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza