Le ovaie sono gli organi sessuali femminili. Si trovano nella parte bassa dell'addome. Nelle ovaie maturano gli ovuli.
Le ovaie sono gli organi sessuali femminili. Si trovano nella parte bassa dell'addome. Nelle ovaie maturano gli ovuli.
Le ovaie sono organi sessuali femminili. Hanno diversi compiti. In primo luogo, nelle ovaie maturano gli ovuli. In secondo luogo, le ovaie producono gli ormoni sessuali. Si tratta degli estrogeni e del progesterone. Questi ormoni sono importanti sostanze messaggere dell'organismo.
Le ovaie si trovano nella parte bassa dell'addome. Si trovano vicino alla vescica e all'utero. Si trovano a destra e a sinistra dell'utero. Sono grandi circa 3 centimetri. Sono unite all'utero attraverso le tube di Falloppio. Gli ovuli si muovono verso l'utero attraversando le tube di Falloppio.
Durante l'ovulazione, un ovulo matura in una delle due ovaie. Quando è maturo viene espulso dall'ovaio. L'ovulo passa attraverso le tube di Falloppio e raggiunge l'utero. L'ovulo, nel suo viaggio verso l'utero, può unirsi allo spermatozoo.
La donna adulta ha regolarmente le mestruazioni per una parte della sua vita. Durante il ciclo mestruale, l'utero espelle parte del suo rivestimento. il ciclo mestruale è il periodo che va dall'inizio di una mestruazione fino all'inizio della successiva. Esso include sia le mestruazioni che l'ovulazione.
Le ovaie rilasciano sostanze messaggere (ormoni) che regolano il ciclo. Specifici ormoni stimolano l'utero a formare un rivestimento mucoso. Se questi ormoni si riducono, l'utero rigetta nuovamente la mucosa.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.