«Oggi mia madre ha ricevuto una notizia cattiva e una buona. Ha un tumore maligno al seno, ma pare che sia allo stadio iniziale. Tra due settimane sarà operata. Abbiamo una visita la settimana prossima e discuteremo tutti i dettagli. Mia madre è molto in ansia per il periodo che la attende, soprattutto per la caduta dei capelli. Subito dopo l’operazione, vorrei cercarle una parrucca. A quanto ammonta la spesa? Ho saputo che l’Assicurazione per l’invalidità si assumerebbe i costi.»
— Domanda di Lisa87 (09.10.2025)
Tanja Eschmann, infermiera senologica, Centro di senologia Hirslanden, Berna Bienne
Capisco bene che per Sua madre la diagnosi possa essere molto stressante e che, in particolare, la caduta dei capelli susciti molte ansie. La prossima settimana ci sarà il consulto in cui verranno discussi i prossimi passi. È spesso utile annotarsi prima le domande, in modo che al termine del colloquio non si sia tralasciato niente. Le guide informative Suggerimenti per il primo colloquio dal medico e Diagnosi cancro: consigli per i primi tempi possono fornire un buon orientamento.
La data dell’intervento chirurgico è già fissata. Specialmente nel caso del cancro al seno, le terapie successive dipendono dagli esami istologici del tumore.
Dopo l’operazione, al termine dell’analisi del tessuto asportato, quando sarà chiaro in via definitiva che Sua madre verrà sottoposta alla chemioterapia, Lei avrà tempo per cercare un negozio idoneo. Generalmente la chemio inizia 4-6 settimane dopo l’intervento, in modo che la ferita sia completamente rimarginata prima del nuovo trattamento.
Se Sua madre avrà bisogno effettivamente di una chemioterapia, molto probabilmente perderà i capelli, poiché si tratta di un frequente effetto collaterale dei farmaci impiegati.
La caduta dei capelli dovuta alla chemioterapia per il cancro del seno non si verifica immediatamente dopo la prima infusione, ma di regola 2 o 3 settimane dopo il primo trattamento.
In questo caso, l’AI si assume un contributo ai costi della parrucca per le donne fino a 64 anni e gli uomini fino a 65, mentre dopo l’età di pensionamento interviene l’AVS. L’AI rimborsa 1'500 franchi, mentre l’AVS 1'000. Si consiglia di trovare un negozio specializzato già prima dell’inizio della caduta dei capelli, per scegliere una parrucca adatta.
Il personale vi fornirà una consulenza completa e vi aiuterà anche a compilare e inoltrare all’AI o all’AVS i formulari necessari.
Ad ogni modo, consiglio a Sua madre di aspettare l’esito dell’operazione prima di recarsi in un negozio specializzato perché, se non avrà bisogno della chemioterapia, non avrà bisogno neppure della parrucca.
Se Sua madre sarà curata in un centro di senologia certificato, ha la possibilità di incontrare sul posto l’infermiera senologica e discutere con lei i passi successivi, ad esempio se ha bisogno di una lista di parrucchieri della zona che propongono parrucche.