Ogni anno, in Svizzera, 220 donne si ammalano di cancro del collo dell'utero. In questa pagina troverà informazioni sul cancro al collo dell'utero, sui suoi disturbi e sui suoi trattamenti.
L’utero è uno degli organi genitali interni femminili. È costituito dal corpo uterino e dal collo dell’utero. Il collo dell’utero si chiama anche cervice.
La sua funzione è proteggere il nascituro.
Legga di più sull'utero e le sue funzioni.
Talvolta nella cervice alcune cellule si dividono più rapidamente e hanno un aspetto diverso rispetto alle cellule sane. Inoltre, lo strato superiore della mucosa uterina cambia. In questa fase, non si parla ancora di cancro vero e proprio. Si parla invece di lesioni precancerose. Se le cellule alterate penetrano più in profondità nella mucosa, si sviluppa il cancro del collo dell’utero.
Legga di più sulle lesioni precancerose e sul cancro del collo dell'utero.
Quali disturbi può provocare il cancro al collo dell'utero?
Il cancro del collo dell’utero spesso non causa sintomi nelle fasi iniziali. Il cancro al collo dell’utero spesso causa dei disturbi solo quando la malattia è già avanzata. Per questo motivo, è fondamentale consultare un medico in caso di disturbi.
Legga di più sui disturbi e i sintomi del cancro al collo dell'utero.
Quali esami sono necessari per diagnosticare il cancro del collo dell’utero?
Il medico formula la diagnosi sulla base dei risultati della biopsia. Chiarisce se il cancro si è già esteso oltre il collo dell’utero.
Legga di più sugli esami di accertamento per il cancro del collo dell'utero.
Quali sono i trattamenti del cancro al collo dell'utero?
Esistono diverse opzioni di trattamento per il cancro al collo dell'utero. Le terapie più comuni sono l'intervento chirurgico, la radiochemioterapia e i medicinali.
Legga di più sulle opzioni di trattamento del cancro al collo dell'utero.
Desidera una consulenza della Lega contro il cancro?
Ha altre domande? Lei o i Suoi familiari desiderate un supporto? Può contattare la Lega cantonale o regionale contro il cancro per una consulenza personalizzata.
Può inoltre parlare con il servizio di consulenza InfoCancro: 0800 11 88 11. I consulenti sono raggiungibili anche via chat o WhatsApp.
Aggiornato a febbraio del 2025