krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroNews

News

Notizie dalla Lega contro il cancro: prevenzione, ricerca, supporto ai pazienti ed eventi. Restate aggiornati sul nostro impegno per le persone colpite dal cancro.

16. dicembre 2025

Attraverso la tempesta con gli stivali rossi

Zora Schiess vive e lavora come grafica ad Aarau. Sa cosa significa vedersi mancare la terra sotto i piedi. Nel novembre del 2020, durante la pandemia di coronavirus, le era stato diagnosticato un tumore al seno. Con la Sua vasta cerchia di amicizie e un paio di stivali rossi ha trovato la via per superare i momenti tempestosi.

Cancro del senoLa mia storia
Consulente Katja Streiff
08. dicembre 2025

La prima festa di Natale dopo una diagnosi di cancro

La diagnosi di cancro stravolge in pochissimo tempo la vita di molte persone. E non solo quella delle persone colpite, ma anche dei loro familiari e amici, che devono imparare ad affrontare la nuova situazione. Il periodo natalizio, in particolare, pone di fronte a nuove sfide che possono essere molto stressanti dal punto di vista emotivo.

Neulich bei KrebsInfo
02. dicembre 2025

Cancro e assicurazione d’indennità giornaliera: ostacoli invisibili nell’accesso all’assicurazione privata individuale

Al momento della stipula di un’assicurazione d’indennità giornaliera, le persone colpite da cancro sono svantaggiate. Per questo motivo, la Lega contro il cancro chiede una limitazione legale dell’obbligo di dichiarazione, affinché malattie pregresse non diventino un ostacolo permanente.

Comunicati stampa
11. novembre 2025

Lobby del tabacco: la Svizzera resta il fanalino di coda

La Svizzera è e resta un paradiso per la lobby del tabacco: nel nuovo indice che quantifica questo fenomeno a livello globale, il nostro Paese si colloca ancora una volta al penultimo posto su 100. Un solo Paese ha ottenuto un punteggio peggiore. Un rapporto appena pubblicato conferma che l’industria del tabacco continua a intromettersi indisturbata nella politica svizzera.

Attualità
29. ottobre 2025

Cancro della prostata: il cancro più frequente in Svizzera spesso è ancora un tabù

Con circa 7800 nuovi casi all’anno, il cancro alla prostata è il tumore maligno più frequente in Svizzera. Nel mese di novembre, dedicato alla prevenzione del cancro della prostata, la Lega contro il cancro informa e incoraggia le persone colpite ad accettare aiuto.

Cancro della prostataComunicati stampa
PD Dr. med. Dominik Abt, Prof. Dr. med. Richard Cathomas & PD Dr. med. Aurelius Omlin
28. ottobre 2025

Gli esperti rispondono: Tumori maschili

Tre medici specialisti rispondono alle vostre domande sui tumori maschili quali il cancro della prostata, del testicolo, del pene, della vescica, dei reni e delle ghiandole surrenali.

Cancro della prostataConsultazione online
27. ottobre 2025

La salute dell’uomo e i tumori maschili

Consultazione online
22. ottobre 2025

Assieme è meglio – inizia la sfida nazionale stop-tabacco!

Dal 1° ottobre 2025, tutti i prodotti del tabacco venduti in Svizzera devono essere etichettati con i nuovi simboli di avvertimento gialli. Questo è quanto prevede la nuova ordinanza sui prodotti del tabacco dell'ottobre 2024.

Comunicati stampa
17. ottobre 2025

La salute al femminile, tumori femminili

Gli esperti rispondono

Consultazione online
07. ottobre 2025

Cancro al seno nelle giovani donne: un aumento?

Leslie chiede, Thierry di InfoCancro risponde: il cancro al seno sotto i 40 anni rimane raro, ma il numero è in leggero aumento. Le ragioni sono diverse: genetica, ormoni, stile di vita e ambiente. Inoltre, una storia familiare aumenta il rischio. Ecco perché è importante una consulenza tempestiva.

Cancro del senoNeulich bei KrebsInfo
25. settembre 2025

Ottobre, Mese del cancro del seno: solidarietà con le persone colpite e i loro familiari

Il cancro del seno riguarda tutti noi, direttamente o indirettamente. In ottobre, il Mese del cancro del seno, anche chi sta vicino alle persone ammalate deve percepire solidarietà. Questo perché anche i familiari hanno spesso bisogno di sostegno durante la malattia. La Lega contro il cancro fornisce loro consigli e informa il pubblico su ciò che aiuta realmente le famiglie colpite.

Cancro del senoComunicati stampa
Anna e suo marito Mike
24. settembre 2025

Anna & Mike: «Creare ricordi insieme »

Nonostante il cancro di Anna (37 anni), il rapporto tra lei e Mike (40) va oltre quello di paziente e prestatore di cure. Ma le loro vite sono piene di alti e bassi.

Cancro del senoLa mia storia
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro