krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroPrevenzioneInterferenti endocrini

Interferenti endocrini

Gli interferenti endocrini sono sostanze che alterano la funzionalità ormonale. Sono presenti, ad esempio, in imballaggi, vernici e cosmetici. Alcuni interferenti endocrini sono associati a tipologie tumorali ormono-dipendenti come il cancro del seno, dell'ovaio, della prostata o del testicolo.

Il possibile influsso degli interferenti endocrini sui tumori ormono-dipendenti è oggetto di discussione. Sono tumori ormono-dipendenti, ad esempio, il cancro del seno, dell’ovaio, della prostata e del testicolo. 

È tuttavia difficile dimostrare il nesso tra gli interferenti endocrini assunti e una malattia oncologica. Possono essere corresponsabili anche altri fattori, quali lo stile di vita (fumo, alimentazione, movimento) e la predisposizione genetica. 

Gli interferenti endocrini sono molto diffusi e sono presenti ad esempio in derrate alimentari, cosmetici, vernici, imballaggi o residui di pesticidi. Esistono inoltre sostanze attive a livello endocrino che permettono di ottenere un dato effetto sul corpo umano come ad esempio la pillola anticoncezionale. Nell’ambiente agiscono, però, come interferenti endocrini e possono danneggiare, ad esempio, gli organismi acquatici. 

In pratica il contatto non può essere evitato. È però d’aiuto: 

  • lavare frutta e verdura prima di mangiarla; 
  • non usare pesticidi in casa o in giardino; 
  • lavare prima dell’uso i prodotti nuovi appena acquistati, come i vestiti; 
  • limitare l’uso di prodotti cosmetici; 
  • non riscaldare gli alimenti in contenitori o piatti di plastica. 

Valuti i prodotti usando le applicazioni che forniscono informazioni sulle sostanze contenute in un prodotto e suggeriscono prodotti alternativi. Esempi di app sono: 

Grafico interferenti endocrini
Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza