Il movimento è importante per la salute fisica e mentale. Ogni fascia d'età trae beneficio da un'attività fisica regolare e dalla riduzione dello stare seduti. Non è mai troppo tardi per iniziare o aumentare l'attività fisica.
Il movimento è importante per la salute fisica e mentale. Ogni fascia d'età trae beneficio da un'attività fisica regolare e dalla riduzione dello stare seduti. Non è mai troppo tardi per iniziare o aumentare l'attività fisica.
L'attività fisica regolare ha un effetto positivo sulla salute. È stato dimostrato che aumenta il benessere e la qualità della vita. Inoltre, l'attività fisica può prevenire le malattie cardiovascolari e il cancro.
Corpo: Le persone che fanno esercizio fisico regolarmente rafforzano le ossa e i muscoli. Questo migliora la forma fisica e il rendimento. L'esercizio fisico rafforza anche il sistema immunitario e aiuta l'organismo a proteggersi dagli agenti patogeni.
Mente: L'esercizio fisico ha effetti importanti anche sul benessere mentale:
Anche i contatti sociali nei gruppi sportivi hanno un effetto positivo sulla psiche.
Le raccomandazioni svizzere sull'attività fisica consigliano quanto segue per gli adulti (18-64 anni) e per gli anziani:
Il movimento settimanale consigliato è composto da attività di resistenza a media e/o alta intensità. A ciò si aggiungono esercizi di, di equilibrio e di prevenzione delle cadute.
È opportuno combinare esercizi e intensità diverse. Questo rende l'allenamento più vario. È meglio distribuire le attività su più giorni alla settimana.
L'esercizio fisico può essere incorporato nella vita quotidiana: per esempio, salendo le scale, stando in piedi o camminando mentre si parla al telefono, andando a piedi, in bicicletta o facendo i lavori domestici.
Diversi studi hanno dimostrato che il rischio di cancro può essere ridotto fino a 24% percento grazie a una regolare attività fisica. Fare regolarmente movimento promuove la salute fisica.
L'attività fisica è utile anche in caso di cancro. Allevia gli effetti collaterali delle terapie e riduce il rischio di ricaduta. L'esercizio di forza e resistenza, in particolare, rende più forti, riduce la stanchezza fisica e mentale (fatigue) e migliora la qualità del sonno.
Le raccomandazioni svizzere per l'attività fisica valgono anche per i pazienti oncologici. È consigliabile discutere le prestazioni individuali con l'équipe curante, a seconda della malattia e del suo decorso.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.