Consumare bevande alcoliche nuoce alla salute e aumenta il rischio di cancro. Anche piccole quantità danneggiano il DNA, alterano gli ormoni e favoriscono l’infiammazione.
In questa pagina trova informazioni sull’alcol, sui suoi effetti collaterali e in che modo questa sostanza aumenta il rischio di cancro.
Che cosa si intende per bevande alcoliche?
In Svizzera, una bevanda è alcolica se contiene più dello 0,5% di alcol etilico in volume. Significa che, in ogni 100 millilitri di bevanda, ci sono almeno 0,5 millilitri di alcol etilico. Le bevande che ne contengono 0,5% o meno sono analcoliche.
L’alcol si ottiene facendo fermentare gli zuccheri presenti nella frutta. Il vino si ricava dall’uva, la birra e il whisky dai cereali, alcuni tipi di vodka dalle patate e il rum dalla canna da zucchero. I superalcolici (come il whisky o la grappa) si ottengono distillando il liquido ottenuto da fermentazione. Hanno una concentrazione alcolica uguale o superiore a 35%.
Quali tipi di bevande alcoliche esistono?
Bevande fermentate: bevande in cui lo zucchero fermenta grazie all’azione dei lieviti. Il loro grado alcolico è compreso tra 4 e 15%. Si tratta, ad esempio, dei vini e della birra.
Bevande distillate: si producono attraverso due processi. Dapprima gli zuccheri presenti vengono fatti fermentare. Successivamente, il liquido ottenuto viene distillato. Distillare significa riscaldare la bevanda fino a separare l’acqua dall’alcol e da altre sostanze. Il loro grado alcolico è compreso tra 20 e oltre 40%. Per questo motivo si chiamano anche superalcolici. Si tratta, per esempio, della vodka, della grappa, del whisky o del rum.
Bevande aromatizzate o fortificate: sono ottenute fermentando o aggiungendo alcol etilico o aromi. Si tratta dei liquori (come il limoncello), di alcuni aperitivi e cocktail con liquori e alcol (come gli spritz) o di vini fortificati (come il Porto). Il loro grado alcolico è compreso tra 15 e 30%.
Quali sono gli effetti collaterali dell’alcol?
Bere molto e per molto tempo aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Consumare alcol danneggia principalmente il fegato, il sistema cardiovascolare e il cervello.
L’alcol crea dipendenza, riduce i riflessi e altera la capacità di giudizio. Per questo, non si dovrebbe bere alcolici prima di guidare un veicolo.
Quali tumori causa l’alcol?
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro classificano l’alcol come sostanza cancerogena.
Gli scienziati sono certi: l’alcol causa sette tipi di cancro. Si tratta di:
Per altri tipi di tumore maligni, invece, i risultati degli studi non sono univoci. Pertanto, non è chiaro se esista un legame diretto tra alcol e altri tipi di cancro.
image preview (part cannot be editable in RTE!)
Tipi di cancro correlati all'alcol: 1) cancro della cavità orale, 2) cancro della gola, 3) cancro della laringe, 4) cancro dell'esofago, 5) cancro del seno nelle donne, 6) cancro al fegato, 7) cancro colorettale.(Fonte: Lega contro il cancro)
In che modo l’alcol aumenta il rischio di cancro?
L’alcol:
si trasforma in acetaldeide, una sostanza tossica che danneggia il DNA;
fa infiammare il corpo;
fa aumentare i radicali liberi, molecole che possono danneggiare il DNA;
fa assorbire meno vitamine importanti (A, C, D, E, folati);
aumenta il livello di alcuni ormoni, come gli estrogeni e l’insulina. Questi, se sono troppi, aumentano il rischio di cancro del seno;
fa assorbire altre sostanze cancerogene nella bocca e nella gola.
Ho un cancro e bevo alcolici. È un problema per le terapie?
Sì. Anche bere piccole quantità d’alcol:
peggiora il Suo stato di salute generale;
modifica l’effetto dei farmaci antitumorali e aumenta la loro tossicità;
modifica l’effetto della radioterapia;
accentua alcuni effetti collaterali dei trattamenti;
indebolisce il Suo sistema immunitario e rallenta la ripresa;
peggiora la qualità della Sua vita durante i trattamenti;
a lungo termine, causa complicazioni in alcuni organi. Per esempio, nel fegato o nel sistema cardiocircolatorio;
aumenta il rischio che la malattia ricompaia o che compaia un altro tumore.
Pertanto, se ha un cancro o sta seguendo le terapie, non consumi bevande alcoliche. Informi il personale curante se Le risulta difficile rinunciare all’alcol.
Bere moderatamente è sicuro?
No. Secondo l’OMS non esiste una quantità di alcol sicura. Studi mostrano che anche piccole dosi regolari di alcol aumentano nel tempo il rischio di cancro.
Il Suo rischio di cancro aumenta con quanto spesso e quanto alcol beve. Anche piccole quantità regolari aumentano il Suo rischio nel tempo.
La Lega contro il cancro consiglia di bere meno alcol possibile o di non bere affatto. In alternativa, di optare per bevande analcoliche (grado alcolico massimo 0,5%).
Smettere di bere riduce il mio rischio di cancro?
Sì. Se Lei smette di bere, diminuisce il Suo rischio di cancro. Possono volerci molti anni prima che il rischio torni simile a quello di chi non beve o beve raramente. Pertanto, prima diminuisce o smette, meglio è per la Sua salute.
Come riduco il consumo di alcolici?
Se vuole ridurre o smettere di bere alcolici, si rivolga a:
il Suo medico o in farmacia;
www.safezone.ch: piattaforma online che offre consulenza anonima e gratuita sulle dipendenze;
0848 848 846: gruppi di supporto per persone che desiderano smettere di bere;
091 923 92 83: consumatori e consumatrici con dipendenza e persone vicine;
www.alanon.ch: gruppi di supporto per familiari e amici di persone con problemi di alcol;
www.stop-alcol.ch: aiuto e consigli per i consumatori e consumatrici di alcol e per chi sta loro accanto;
Dr. med. Espeli Vittoria, specialista in oncologia medica e viceprimario del Servizio di oncologia medica, Istituto oncologico della Svizzera italiana
Prof. Dr. med. Georg Stüssi, primario di ematologia presso l’Istituto oncologico della Svizzera italiana e presidente del Comitato della Lega svizzera contro il cancro
PhD Nicole Steck, collaboratrice scientifica, Lega svizzera contro il cancro, Berna
Sohi, I., Rehm, J., Saab, M., Virmani, L., Franklin, A., & Lauby-Secretan, B. (2024). Alcoholic beverage consumption and female breast cancer risk: A systematic review and meta-analysis of prospective cohort studies. Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 48(12), 2222–2241. https://doi.org/10.1111/acer.15493
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.