krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Cancro della laringe (carcinoma laringeo)

Il cancro della laringe è un tumore maligno che colpisce la laringe. Provoca problemi alla voce, alla respirazione e alla deglutizione. Il fumo, soprattutto se unito al consumo di alcol, aumenta il rischio di cancro della laringe.

image preview (part cannot be editable in RTE!)
image preview

1. Labbra; 2. lingua; 3. laringe; 4. trachea; 5. cavità orale; 6. faringe; 7. esofago (Fonte: Lega contro il cancro).

Che cos'è la laringe?

La laringe è un organo formato da cartilagine, situato tra la gola e la trachea. Serve per respirare e parlare. Protegge anche le vie respiratorie durante la deglutizione, evitando che il cibo entri nella trachea.

Che cos'è il cancro della laringe?

Il cancro della laringe nasce generalmente nella mucosa che riveste la laringe. Può svilupparsi anche sulle corde vocali o in altre parti dell’organo.

In Svizzera, ogni anno circa 260 persone si ammalano di questo tumore. Gli uomini anziani rappresentano la maggior parte dei casi.

Quali sono i fattori di rischio del cancro della laringe?

Il fumo attivo e passivo di tabacco è il principale fattore di rischio per il cancro della laringe. Anche bere alcolici regolarmente aumenta il rischio di ammalarsi di questo tipo di cancro. Il rischio è ancora più alto per le persone che fumano e bevono molto alcol.

Smettere di fumare riduce il Suo rischio di ammalarsi di cancro della laringe. Desidera smettere di fumare? Il servizio di consulenza stop-tabacco è a sua disposizione per sostenerla. Il servizio è gratuito e anonimo.

Un altro fattore di rischio è l'infezione da determinati papillomavirus umani (HPV). Anche respirare sostanze irritanti, vapori metallici o agenti chimici aumenta il rischio. Tra queste sostanze vi è, ad esempio, l'amianto.

Quali disturbi causa il cancro della laringe?

I problemi più comuni sono quelli relativi alla voce, che iniziano gradualmente e persistono. In medicina si parla di disfonia. Tra questi problemi figurano:

  • raucedine,
  • difficoltà a parlare,
  • tosse persistente,
  • sensazione di oppressione alla gola,
  • necessità di schiarirsi spesso la voce.

Altri sintomi possibili:

  • difficoltà a respirare o a deglutire,
  • dolori che si irradiano all’orecchio,
  • espettorato con sangue,
  • affaticamento accentuato,
  • perdita di appetito o di peso.

Ha uno o più di questi sintomi da più di tre settimane? In tal caso, chieda consiglio al Suo medico.

Quali esami servono per diagnosticare il cancro della laringe?

Solo un  medico specializzato in otorinolaringoiatria ha la possibilità di diagnosticare il cancro della laringe. Si chiama otorinolaringoiatra o anche solo otorino.

Per la diagnosi, l’otorino esegue un esame con l'endoscopio. L'endoscopio è un tubo sottile e flessibile dotato di una piccola telecamera all'estremità. Prima dell'endoscopia, riceverà un'anestesia.

Successivamente, il medico esaminerà la bocca, la gola, la  laringe e la Sua trachea. Esaminerà  attentamente le aree sospette con una lente d'ingrandimento. È possibile che prelevi dei tessuti (biopsie) da far esaminare in laboratorio.

Per esaminare la zona del collo, il medico ordinerà un'ecografia o una tomografia computerizzata (TC).

Quali sono i trattamenti del cancro della laringe?

I trattamenti più comuni per questo tipo di cancro sono la chirurgia, i farmaci e la radioterapia.

Quando il tumore è ancora piccolo, il medico rimuove solo il tessuto interessato dal tumore. Dopodichè la funzione della laringe rimane intatta. Potrà deglutire e parlare come prima.

Quando il tumore è grande o si diffonde, il medico toglie tutta la laringe. Dopo l’intervento, la deglutizione e la voce cambiano.

Le persone senza laringe respirano attraverso una tracheostomia. Si tratta di un foro nella gola. Non possono più parlare normalmente. Per comunicare, imparano a usare una voce sostitutiva. Anche deglutire richiede esercizio.

Per maggiori informazioni, legga l’opuscolo «Vita senza laringe».

La radioterapia usa raggi ad alta energia. I raggi colpiscono soprattutto le cellule tumorali, facendole morire. In questo modo riducono il rischio che il cancro ritorni.

Nel cancro della laringe, la radioterapia si riceve spesso insieme ai medicinali o dopo l’intervento chirurgico. Si può usare anche quando l’intervento non è possibile. I raggi aiutano anche a ridurre il dolore.

Per maggiori informazioni, consulti la sezione sulla radioterapia e i suoi effetti collaterali.

  • PhD Nicole Steck, collaboratrice scientifica, Lega svizzera contro il cancro, Berna

TT.MM.JJJJ

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro