krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroCure palliativeDirettive anticipate in caso di cancroCure palliative

Direttive anticipate in caso di cancro

A quali trattamenti darei ancora il mio consenso se improvvisamente non fossi più in grado di esprimere le mie volontà? Le direttive anticipate della Lega contro il cancro affrontano in dettaglio questioni specifiche che possono insorgere nel caso di una malattia oncologica. Le direttive si possono scaricare, compilare e salvare online.

Che cosa mi sta particolarmente a cuore nell'ultima fase della mia vita? In quali situazioni non desidero più misure di prolungamento della vita? Le direttive anticipate in caso di cancro riguardano le misure per alleviare il dolore, la mancanza di respiro e altri sintomi. Affrontano temi quali l'alimentazione e l'idratazione e includono domande sulle misure di rianimazione.
 

Volontà vincolante

Nelle Sue direttive anticipate Lei stabilisce i trattamenti medici cui desidera essere sottoposto, le cose che per Lei sono importanti e quelle che invece non desidera affatto. Le direttive anticipate valgono dal momento in cui Lei non è più in condizioni di prendere decisioni e di esprimere la Sua volontà. Con le direttive anticipate Lei sgrava i Suoi familiari e fornisce all’équipe medica curante istruzioni concrete per situazioni in cui è difficile decidere. La Sua volontà messa per iscritto è vincolante giuridicamente sia per i medici che per i Suoi familiari. Per avere validità legale le direttive anticipate devono essere datate e firmate di proprio pugno. Se Lei non fosse in grado di farlo, le direttive anticipate devono essere autenticate da un notaio.
Le direttive anticipate possono essere inserite nella tessera d’assicurazione di alcune casse malati.

Informazioni importanti

Ha domande specifiche o desidera parlare con una specialista? La Lega contro il cancro della Sua regione sarà lieta di aiutarla a compilare il documento.

Può trovare informazioni utili nell'opuscolo «Scelte di fine vita. Guida alla compilazione delle direttive anticipate». L'opuscolo offre suggerimenti e indicazioni su cosa tener presente quando si compilano le direttive anticipate.

Previdenza in autonomia! Oltre alle direttive anticipate, ha domande riguardanti anche il mandato precauzionale e il testamento oppure Le interessano eventi informativi? Qui trova maggiori informazioni: 

Consulenza
Consulenza

Siamo qui per voi! Per posta, per telefono, nel forum o nella chat. Non vediamo l'ora di sentirti!

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza