krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroPrevidenza in autonomia: le direttive anticipate del paziente, il mandato precauzionale e il testamento

Previdenza in autonomia: le direttive anticipate del paziente, il mandato precauzionale e il testamento

Chi vuole provvedere autonomamente al Suo futuro può registrare i propri desideri in tre documenti vincolanti: le direttive anticipate del paziente, il mandato precauzionale e il testamento. Qui trova alcune indicazioni importanti, modelli pratici e ulteriori informazioni a proposito dei nostri eventi informativi sul tema della previdenza.

La previdenza tratta un aspetto fondamentale: la propria autodeterminazione sino alla fine della vita e oltre. Si tratta di stabilire in modo vincolante:  

  • quali trattamenti medici desidera ricevere qualora Lei fosse gravemente malato;
  • chi può rappresentare i Suoi interessi e prendere decisioni in Sua vece qualora Lei non fosse più in grado di farlo di persona;
  • cosa vuole fare dei Suoi beni e delle Sue cose più care.

In Svizzera esistono tre documenti con i quali si possono regolare in modo vincolante queste importanti questioni: le direttive anticipate del paziente (questioni mediche e valori personali), il mandato precauzionale (rappresentanza per questioni finanziarie e legali) ed il testamento (ultime volontà). Dà una bella sensazione aver compilato e redatto questi documenti. Perché non si alleggerisce solo se stessi, ma anche i propri familiari.
 

La previdenza è semplice: Le mostriamo passo dopo passo come fare!

Molte persone esitano ad occuparsi di questi tre documenti. Si sentono sopraffatte e non sanno come procedere. Ecco perché intendiamo facilitarle al massimo questo passo, tramite i semplici modelli e le pratiche istruzioni elencate qui sotto. E con eventi informativi in cui alcuni esperti La informano in tutta calma sulle possibilità di previdenza.

Direttive anticipate del paziente

Stabilisca i trattamenti medici cui desidera essere sottoposta, le cose che per Lei sono importanti e quelle che invece non desidera affatto.

Mandato precauzionale

Stabilisca chi deve rappresentarla nelle questioni finanziarie e legali qualora non fosse più in grado di farlo di persona.

Testamento

Stabilisca ciò che vuole che accada alle Sue cose più care, ai Suoi beni e alle Sue proprietà dopo la Sua morte.


Qualcosa non è chiaro? Non esiti a contattarmi!

Manuela Daboussi

Mi chiamo Manuela Daboussi e sono specializzata in eredità e lasciti. Sarò lieta di consigliarla su tutte le domande relative alla previdenza. Potete raggiungermi via e-mail o per telefono.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza