La previdenza tratta un aspetto fondamentale: la propria autodeterminazione sino alla fine della vita e oltre. Si tratta di stabilire in modo vincolante:
- quali trattamenti medici desidera ricevere qualora Lei fosse gravemente malato;
- chi può rappresentare i Suoi interessi e prendere decisioni in Sua vece qualora Lei non fosse più in grado di farlo di persona;
- cosa vuole fare dei Suoi beni e delle Sue cose più care.
In Svizzera esistono tre documenti con i quali si possono regolare in modo vincolante queste importanti questioni: le direttive anticipate del paziente (questioni mediche e valori personali), il mandato precauzionale (rappresentanza per questioni finanziarie e legali) ed il testamento (ultime volontà). Dà una bella sensazione aver compilato e redatto questi documenti. Perché non si alleggerisce solo se stessi, ma anche i propri familiari.
La previdenza è semplice: Le mostriamo passo dopo passo come fare!
Molte persone esitano ad occuparsi di questi tre documenti. Si sentono sopraffatte e non sanno come procedere. Ecco perché intendiamo facilitarle al massimo questo passo, tramite i semplici modelli e le pratiche istruzioni elencate qui sotto. E con eventi informativi in cui alcuni esperti La informano in tutta calma sulle possibilità di previdenza.