Questa distribuzione a macchia di leopardo comporta disparità nell’offerta sanitaria. La Lega contro il cancro pertanto si impegna affinché le rimanenti lacune nei Cantoni siano colmate al più presto.
La diagnosi precoce salva vite. Quando il cancro è scoperto in uno stadio precoce, le probabilità di guarigione sono nettamente migliori e i trattamenti di regola meno invasivi. I programmi organizzati assicurano non solo una procedura di qualità garantita con un invito e un successivo controllo sistematico, ma anche l’assunzione dei costi da parte della cassa malati, contribuendo in misura essenziale alle pari opportunità di trattamento.
La Lega contro il cancro si impegna affinché tutte le persone in Svizzera abbiano accesso a programmi di diagnosi precoce basati sull’evidenza scientifica e di qualità garantita, indipendentemente dal loro Cantone di residenza. Le lacune attuali devono essere colmate e in tutta la Svizzera devono essere istituite nuove offerte mirate, come lo screening del cancro del polmone per i gruppi a rischio.
Inoltre occorre definire a livello centrale standard qualitativi per l’attuazione: dall’invito all’esecuzione dell’esame, alla sua valutazione e fino al follow-up deve essere garantito che tutti i programmi si svolgano seguendo criteri riconosciuti.
Perciò la Lega contro il cancro sostiene gli interventi a livello cantonale o nazionale che promuovono l’introduzione di programmi di diagnosi precoce.