Per la diagnosi precoce del cancro colorettale, la Lega contro il cancro raccomanda di svolgere il test del sangue occulto nelle feci (FIT) ogni due anni o la coloscopia ogni dieci anni – possibilmente nel quadro di un programma di screening cantonale. Purtroppo in Svizzera non tutti i cantoni hanno ancora introdotto lo screening sistematico del cancro del colon, nonostante i comprovati benefici di tali programmi. Ma le zone grigie sulla mappa si stanno lentamente colorando: l'anno scorso si sono aggiunti i cantoni di Berna e Lucerna, all'inizio di quest'anno Basilea Campagna ed è prevista la partecipazione del Canton Turgovia. In molti cantoni le Leghe contro il cancro cantonali o regionali sono responsabili dell'attuazione.
Innalzamento del limite di età a 74 anni
Attualmente, l'articolo 12 della OPre limita l'assunzione dei costi degli esami per la diagnosi precoce del cancro colorettale alla fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. In Svizzera, però, l'aspettativa di vita dei settantenni è ancora superiore a dieci anni, quindi sarebbe sensato continuare lo screening. Per consentire alla popolazione svizzera di accedere allo screening fino all'età di 74 anni, la Lega svizzera contro il cancro, insieme alle organizzazioni partner, presenta ora una richiesta in tal senso alla Commissione federale per le prestazioni generali e le questioni fondamentali (CFPF). Aumentando il limite di età, la Svizzera sarebbe anche in linea con le raccomandazioni internazionali.
Marzo: il mese del cancro del colon-retto A marzo, durante il mese della prevenzione del cancro colorettale, la Lega contro il Cancro sensibilizza sui benefici della diagnosi precoce con varie attività. Ad esempio, in un nuovo video esplicativo fornisce informazioni, supporto e consulenza sull'argomento. Maggiori informazioni: www.legacancro.ch/cancrocolorettale |