krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaOra anche le persone oltre i 70 anni dovrebbero sottoporsi allo screening sistematico del cancro colorettale

Ora anche le persone oltre i 70 anni dovrebbero sottoporsi allo screening sistematico del cancro colorettale

Ogni anno in Svizzera circa 4500 persone si ammalano di cancro del colon-retto e circa 1650 ne muoiono. Se scoperto in fase precoce, il cancro colorettale è curabile nella maggior parte dei casi. Attualmente, però, l'assicurazione di base obbligatoria copre gli esami di screening solo per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni. Pertanto la Lega contro il cancro, assieme ad altre organizzazioni, presenta alla commissione federale competente una proposta per aumentare il limite di età a 74 anni.

Per la diagnosi precoce del cancro colorettale, la Lega contro il cancro raccomanda di svolgere il test del sangue occulto nelle feci (FIT) ogni due anni o la coloscopia ogni dieci anni – possibilmente nel quadro di un programma di screening cantonale. Purtroppo in Svizzera non tutti i cantoni hanno ancora introdotto lo screening sistematico del cancro del colon, nonostante i comprovati benefici di tali programmi. Ma le zone grigie sulla mappa si stanno lentamente colorando: l'anno scorso si sono aggiunti i cantoni di Berna e Lucerna, all'inizio di quest'anno Basilea Campagna ed è prevista la partecipazione del Canton Turgovia. In molti cantoni le Leghe contro il cancro cantonali o regionali sono responsabili dell'attuazione.
 

Innalzamento del limite di età a 74 anni 

Attualmente, l'articolo 12 della OPre limita l'assunzione dei costi degli esami per la diagnosi precoce del cancro colorettale alla fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. In Svizzera, però, l'aspettativa di vita dei settantenni è ancora superiore a dieci anni, quindi sarebbe sensato continuare lo screening. Per consentire alla popolazione svizzera di accedere allo screening fino all'età di 74 anni, la Lega svizzera contro il cancro, insieme alle organizzazioni partner, presenta ora una richiesta in tal senso alla Commissione federale per le prestazioni generali e le questioni fondamentali (CFPF). Aumentando il limite di età, la Svizzera sarebbe anche in linea con le raccomandazioni internazionali. 
 

Marzo: il mese del cancro del colon-retto
A marzo, durante il mese della prevenzione del cancro colorettale, la Lega contro il Cancro sensibilizza sui benefici della diagnosi precoce con varie attività. Ad esempio, in un nuovo video esplicativo fornisce informazioni, supporto e consulenza sull'argomento.
Maggiori informazioni: www.legacancro.ch/cancrocolorettale

 

Fig. 1 : De nombreux cantons alémaniques ne disposent toujours pas d’un programme organisé de dépistage du cancer colorectal. (Source : Swiss Cancer Screening)

La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni.

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza