Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaMese del cancro del seno: quali metodi di diagnosi precoce sono efficaci?

Mese del cancro del seno: quali metodi di diagnosi precoce sono efficaci?

Quanto prima viene individuato un cancro del seno, tanto più aumentano di norma le probabilità di guarigione. Nel mese di ottobre, dedicato al cancro del seno, la Lega contro il cancro informa sui metodi già collaudati e nuovi di riconoscimento precoce. I programmi capillari di screening mammografico sono ancora i più efficaci. Tuttavia si sta studiando affinché in futuro la diagnosi precoce sia personalizzata e le donne possano beneficiare di metodi d’esame più confortevoli.

Il cancro del seno è il tumore di gran lunga più frequente nelle donne: ogni anno colpisce circa 6500 donne in Svizzera, e la tendenza è in aumento. Nel contempo la mortalità è in diminuzione, grazie anche a metodi migliori di diagnosi precoce e trattamento. Quando il cancro del seno è individuato in uno stadio precoce, le probabilità di guarigione sono più elevate.

Programmi di diagnosi precoce a macchia di leopardo

Al momento la mammografia rimane il metodo più efficace per riconoscere precocemente il cancro del seno nelle donne dai 50 anni di età. In Svizzera finora tutti i Cantoni della Svizzera latina hanno introdotto programmi sistematici di screening mammografico. Nella Svizzera tedesca, per contro, tali programmi non sono disponibili dappertutto. La Lega contro il cancro chiede pertanto ai Cantoni interessati di avviare le procedure per introdurli tempestivamente. Altrettanto importante della disponibilità è la partecipazione, che è volontaria in tutti i programmi: più queste offerte sono sfruttate, più aumenta la loro efficacia.

Tendenza alla prevenzione personalizzata del cancro del seno

I progetti pilota condotti in altri Paesi mostrano che in futuro si tenderà sempre più a una prevenzione personalizzata del cancro del seno. In questo cosiddetto «processo adattato al rischio», vengono adeguati al rischio individuale di cancro del seno ad esempio il momento o il metodo d’esame. Quindi in futuro forse non sarà più necessario invitare capillarmente tutte le donne dai 50 anni in su a partecipare al programma di screening. A seconda del rischio personale, per alcune donne ad esempio potrà essere opportuno iniziare già a 40 anni o per altre basterà un esame solo ogni tre anni.

Inoltre si sta cercando un’alternativa alla mammografia che sia in grado di riconoscere tumori almeno con la stessa attendibilità, produca meno risultati falsi positivi e sia più confortevole per le donne. I primi esperimenti con la tomografia computerizzata (TC) ad alta risoluzione hanno dato risultati promettenti. Ma sul banco di prova ci sono anche altri metodi. Inoltre, nell’interpretazione delle immagini si punta a utilizzare maggiormente l’intelligenza artificiale (IA).

L’autopalpazione non diminuisce la mortalità

Chi conosce bene il proprio seno è in grado in alcuni casi di riconoscere alterazioni sospette. Tuttavia, l’autoesame regolare del seno non può sostituire la mammografia. Finora infatti gli studi non hanno dimostrato che l’autopalpazione del seno consenta di ridurre la mortalità. Per questo motivo, la Lega contro il cancro non raccomanda l’autoesame del seno come metodo di diagnosi precoce.

I numeri del cancro del seno in Svizzera

• Ogni anno in tutta la Svizzera si ammalano di tumore al seno 6550 persone (6500 donne e 50 uomini).
  • Ogni anno in Svizzera muoiono per cancro del seno 1400 persone.
  • 10-15% degli esami di diagnosi precoce sono stati rinviati durante l’anno della pandemia 2020.
  • Il 5-10% di tutti i casi di cancro del seno che colpiscono le donne sono riconducibili a predisposizione genetica.
  • Il 20% di tutte le donne ha meno di 50 anni al momento della diagnosi.
  • In Svizzera, 21 centri di senologia sono certificati con il Q-Label, un marchio di qualità conferito dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia (SSS).
    www.legacancro.ch/q-label

Sostegno di organizzazioni partner impegnate
Un grazie di cuore va ai nostri partner Beldona, La Redoute, Myriad Genetics e Permamed Lubex anti-age, che sostengono finanziariamente la Lega contro il cancro e organizzano le raccolte fondi durante il Mese del cancro del seno.

La Lega contro il cancro consiglia, sostiene e informa le persone malate di cancro e i loro familiari. È impegnata specificamente nella prevenzione e nella diagnosi precoce del cancro e promuove la ricerca sul cancro indipendente. È un’associazione nazionale composta da 18 Leghe contro il cancro cantonali e regionali e da un’organizzazione ombrello, la Lega svizzera contro il cancro. È un’organizzazione finanziata principalmente da donazioni. www.legacancro.ch