Ogni anno in Svizzera viene diagnosticato il cancro del polmone a circa 2800 uomini e 2000 donne. Quasi tutti i nuovi casi riguardano persone che al momento della diagnosi hanno più di 50 anni.
Ogni anno in Svizzera viene diagnosticato il cancro del polmone a circa 2800 uomini e 2000 donne. Quasi tutti i nuovi casi riguardano persone che al momento della diagnosi hanno più di 50 anni.
I polmoni sono due. Il polmone destro è più grande del sinistro ed è suddiviso in tre lobi: superiore, medio e inferiore. Il polmone sinistro, situato sul lato del cuore, è costituito da due lobi (superiore e inferiore). I polmoni sono attraversati da vasi sanguigni e linfatici.
Ad oggi non si conoscono possibilità per prevenire il cancro del polmone.L’abitudine di fumare, consumare bevande alcoliche, l’alimentazione e l’attività fisica - in una parola, lo stile di vita - possono essere migliorate. Attraverso uno stile di vita sano ed evitando certi rischi, si può ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro.
Grazie agli esami di accertamento diagnostico precoce, alcuni tipi di tumore possono essere scoperti prima che provochino sintomi evidenti, consentendo un trattamento precoce e, spesso, un miglioramento della prognosi.
Per quanto riguarda il cancro del polmone, attualmente non disponiamo di test attendibili per la diagnosi precoce e non sono disponibili programmi di screening su vasta scala.
I carcinomi bronchiali restano pressoché asintomatici nei primi stadi, per cui la malattia viene spesso diagnosticata per caso e in uno stadio avanzato.
Sintomi che possono indicare un cancro del polmone:
Per formulare la diagnosi di cancro del polmone sono generalmente necessari diversi esami. In singoli casi, non vengono effettuati tutti gli esami qui descritti:
Le strategie per il trattamento del cancro del polmone sono l’intervento chirurgico (operazione), la chemioterapia e la radioterapia.
Questi trattamenti possono essere eseguiti singolarmente o combinati. In caso di terapia combinata, i trattamenti possono essere effettuati simultaneamente o uno di seguito all’altro.
Un trattamento di successo finalizzato alla guarigione è possibile se il carcinoma polmonare può essere asportato completamente o eliminato con la radioterapia e/o la chemioterapia.
Se la malattia è in stadio avanzato, vale a dire se il cancro si è già diffuso in entrambi i polmoni o in altri organi, la guarigione non è di solito più possibile. In questi casi, le cure palliative hanno lo scopo di rallentare la progressione della malattia, lenire gli effetti collaterali e mantenere la qualità di vita del paziente.
Nello shop sono disponibili altri opuscoli e guide informative su vari argomenti relativi al cancro.
Nello shop sono disponibili altri opuscoli e guide informative su vari argomenti relativi al cancro.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.