krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroCome si pianifica il trattamento?

Come si pianifica il trattamento?

I medici di diverse discipline si incontrano per discutere i referti degli esami. Questa riunione si chiama «tumor board». Il medico Le proporrà il trattamento più adatto al Suo caso.

Da che cosa dipende la scelta del trattamento?

La scelta del trattamento dipende dai seguenti fattori:

  • dal tipo di tumore del polmone in questione;
  • dallo stadio di avanzamento della malattia;
  • dalle caratteristiche genetiche della malattia;
  • dalle funzionalità dei polmoni;
  • da quanto Lei è in salute, da quali altre malattie ha e dal tipo di qualità di vita da Lei atteso.

Ha domande sulla scelta del trattamento?

In qualsiasi momento può porre domande sulla scelta del trattamento. Si faccia spiegare la procedura e le possibili conseguenze del trattamento. Ha il diritto di rifiutare qualsiasi trattamento o di chiedere un periodo di riflessione.

Esempi di domande da porre al medico o al personale sanitario:

  • qual’è l'esperienza dell'équipe curante per quanto riguarda il mio tumore? L'esperienza può influenzare il decorso della malattia e la qualità della vita.
  • La mia situazione è stata discussa in un tumor board?
  • Qual’è il trattamento migliore per il mio caso? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo trattamento?
  • Quali effetti indesiderati possono insorgere? Che cosa posso fare al riguardo?
  • Guarirò dopo i trattamenti contro il cancro?
  • L'assicurazione sanitaria si assume i costi dei trattamenti?

Chiedere un secondo parere medico

Può richiedere un secondo parere medico in qualsiasi momento. La Sua équipe curante è consapevole di questa opyione e inoltrerà la Sua documentazione al medico da Lei desiderato. Può richiedere i referti degli esami in qualsiasi momento.

Controlli lo stato dentale prima di iniziare i trattamenti

Prima di iniziare le terapie contro il cancro si rechi dal dentista e faccia richiesta dello stato dentale. Si tratta di un documento scritto che attesta la salute dei Suoi denti prima dei trattamenti contro il cancro.

Inoltre, il dentista controlla se ci sono infiammazioni nascoste nella bocca. Tratta queste infiammazioni prima di iniziare le terapie contro il cancro.

Perché è importante controllare i denti prima dei trattamenti?

I trattamenti contro il cancro potrebbero peggiorare i problemi dentali già esistenti. Se questi hanno danneggiato i Suoi denti, la Sua assicurazione sanitaria si assumerà i costi del dentista. Per fare ciò è necessario essere muniti dello stato dentale.

Inoltre, dovrebbe iniziare un trattamento contro il cancro con denti e gengive sani.

Costi dei trattamenti

L'assicurazione sanitaria di base si assume i costi degli esami, dei trattamenti e delle conseguenze del cancro. L'assicurazione complementare paga i servizi aggiuntivi, come la degenza in un reparto privato in ospedale.

Lei dovrà partecipare ai costi delle prestazioni sanitarie tenendo conto dei seguenti aspetti:

  • franchigia: la franchigia obbligatoria più bassa è di 300 CHF all'anno. Ciò significa che Lei pagherà tutte le prestazioni sanitarie, fino a un massimo di 300 CHF all'anno;
  • aliquota percentuale: si tratta del dieci percento dei costi eccedenti la franchigia. Lei pagherà questo importo, fino a un massimo di 700 CHF all'anno;
  • contributo ospedaliero: pagherà 15 CHF per ogni giorno di degenza ospedaliera. Questi costi si aggiungono alla franchigia e alle trattenute.

Importante

Ha dei dubbi sul fatto che la sua assicurazione sanitaria paghi le prestazioni? Chieda prima al Suo medico o alla  Sua compagnia assicurativa. Le Leghe cantonali o regionali contro il cancro sapranno offrirle consulenza sulle questioni assicurative. Con loro potrà chiarire le questioni assicurative e finanziarie.

Aggiornato a settembre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza