I medici di diverse discipline si incontrano per discutere i referti degli esami. Questa riunione si chiama «tumor board». Il medico Le proporrà il trattamento più adatto al Suo caso.
La scelta del trattamento dipende dai seguenti fattori:
In qualsiasi momento può porre domande sulla scelta del trattamento. Si faccia spiegare la procedura e le possibili conseguenze del trattamento. Ha il diritto di rifiutare qualsiasi trattamento o di chiedere un periodo di riflessione.
Esempi di domande da porre al medico o al personale sanitario:
Può richiedere un secondo parere medico in qualsiasi momento. La Sua équipe curante è consapevole di questa opyione e inoltrerà la Sua documentazione al medico da Lei desiderato. Può richiedere i referti degli esami in qualsiasi momento.
Prima di iniziare le terapie contro il cancro si rechi dal dentista e faccia richiesta dello stato dentale. Si tratta di un documento scritto che attesta la salute dei Suoi denti prima dei trattamenti contro il cancro.
Inoltre, il dentista controlla se ci sono infiammazioni nascoste nella bocca. Tratta queste infiammazioni prima di iniziare le terapie contro il cancro.
I trattamenti contro il cancro potrebbero peggiorare i problemi dentali già esistenti. Se questi hanno danneggiato i Suoi denti, la Sua assicurazione sanitaria si assumerà i costi del dentista. Per fare ciò è necessario essere muniti dello stato dentale.
Inoltre, dovrebbe iniziare un trattamento contro il cancro con denti e gengive sani.
L'assicurazione sanitaria di base si assume i costi degli esami, dei trattamenti e delle conseguenze del cancro. L'assicurazione complementare paga i servizi aggiuntivi, come la degenza in un reparto privato in ospedale.
Lei dovrà partecipare ai costi delle prestazioni sanitarie tenendo conto dei seguenti aspetti:
Ha dei dubbi sul fatto che la Sua assicurazione sanitaria paghi le prestazioni? Chieda prima al Suo medico o alla Sua compagnia assicurativa. Le Leghe cantonali contro il cancro sapranno offrirle consulenza sulle questioni assicurative. Con loro potrà chiarire le questioni assicurative e finanziarie. In alternativa, si rivolga ai consulenti di InfoCancro.
Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.