krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancro

Che cos è il cancro del polmone?

L’essenziale in breve

I due tipi di tumore del polmone sono: il cancro del polmone non a piccole cellule e quello a piccole cellule.

All'inizio, il tumore del polmone non provoca alcun sintomo.

I fattori di rischio più importanti sono: fumo, fumo passivo e radon.

Il cancro del polmone è un tumore maligno dei polmoni.  In un tumore maligno, le cellule si moltiplicano in maniera incontrollata, possono crescere e danneggiare i tessuti sani. Le cellule tumorali possono diffondersi in tutto il corpo attraverso la linfa e i vasi sanguigni. L'accumulo delle cellule maligne in altre parti del corpo è detto «metastasi». 

Il tumore del polmone crea metastasi principalmente nei linfonodi, nelle ossa, nel cervello, nelle ghiandole surrenali e nel fegato.

In Svizzera, ogni anno viene diagnosticato il cancro del polmone a circa 4800 persone.  Quasi tutte le persone colpite hanno più di 50 anni al momento della diagnosi.

Dove si sviluppa il cancro del polmone?

Il cancro del polmone può svilupparsi in tutte le aree polmonari. Si forma a partire da diversi tipi di cellule. Si distinguono due tipi di carcinomi polmonari: il cancro del polmone non a piccole cellule e il cancro del polmone a piccole cellule. Entrambi si riferiscono alle dimensioni delle cellule. 

Circa l'85 per cento di tutti i tumori polmonari appartiene ai tipi di cancro del polmone a cellule non piccole; circa il 15 per cento ai tipi di cancro del polmone a piccole cellule. Questi ultimi sono più aggressivi di quelli non a piccole cellule. «Aggressivo» significa che il tumore cresce più velocemente e forma più spesso metastasi.

Disturbi e sintomi

Come si riconosce la presenza del cancro del polmone? Nelle fasi iniziali, il tumore polmonare non provoca alcun disturbo e non presenta alcun sintomo. Per questo motivo, molto spesso i medici riconoscono il cancro del polmone per caso o solo in una fase avanzata.

Questi sintomi potrebbero indicare la presenza di un cancro del polmone:

  • tosse che persiste da più di quattro settimane nonostante il trattamento;
  • una tosse esistente che cambia improvvisamente;
  • mancanza di respiro a riposo o durante un'attività leggera;
  • dolore al petto;
  • espettorato con o senza sangue;
  • perdita di peso indesiderata.

Tenga presente che questi sintomi potrebbero derivare anche da altre malattie. Se avverte questi disturbi, Le consigliamo di consultare un medico.

Diagnosi precoce del cancro del polmone

La tomografia computerizzata è una tecnica in grado di rilevare il cancro del polmone negli stadi iniziali. Alcuni Paesi offrono programmi di screening per le persone a rischio (per esempio fumatori di lunga data). Ad oggi (2023) in Svizzera non esiste ancora un programma sistematico di screening. Sono in corso studi pilota per la diagnosi precoce del cancro del polmone in casi isolati. Chieda al Suo medico di parteciparvi. Se non è sicuro o avverte dei disturbi, discuta con il medico di eventuali ulteriori misure.

Quali sono le cause del cancro del polmone?

Il cancro del polmone ha diverse cause. I fattori di rischio più importanti sono:

Il fumo è la causa principale del cancro del polmone. Questo include tutte le forme di consumo di tabacco. Circa l'80-90 per cento dei decessi per cancro del polmone può essere attribuito al fumo. Il rischio di sviluppare il cancro del polmone è influenzato da due fattori:

  • numero di anni durante i quali una persona fuma: più a lungo si fuma, più alto è il rischio di ammalarsi di cancro del polmone;
  • numero di sigarette che si fuma ogni giorno: più una persona fuma, più alto è il rischio di ammalarsi di cancro del polmone.

Smettere di fumare è sempre importante perché:

  • diminuisce il rischio di ammalarsi di cancro del polmone;
  • le persone colpite dal cancro possono tollerare meglio i trattamenti;
  • diminuisce il rischio di sviluppare un altro tumore;
  • migliora la funzionalità polmonare.

La consulenza e il supporto per smettere di fumare sono disponibili presso la Linea stop tabacco (tel. 0848 000 181). 

Non tutte le persone che fumano si ammalano di cancro del polmone. Anche le persone che non fumano possono ammalarsi.

Fumo passivo

Le persone che sono esposte regolarmente al fumo passivo a casa o al lavoro sono maggiormente esposti al rischio di ammalarsi di un cancro del polmone. Protegga se stesso e gli altri dal fumo passivo.

 

Radon

Il radon è la seconda causa più comune del cancro del polmone. Si tratta di un gas nobile naturale che si forma nel sottosuolo e può penetrare negli edifici. Se i livelli di radon in un edificio sono troppo elevati, la salute di chi vi abita è in pericolo.

Per saperne di più sul radon.

 

Inquinanti ambientali

Anche gli inquinanti come le polveri sottili, la fuliggine, l'amianto o il benzene aumentano il rischio di ammalarsi di cancro del polmone. 

Per saperne di più sugli inquinanti ambientali. 

Perchè proprio io?

Non è chiaro perché una persona si ammali di cancro e un'altra no. Nessuno ne ha colpa. Il cancro può colpire chiunque. Questa o altre domande La preoccupano? La Linea cancro e le Leghe cantonali e regionali contro il cancro sono lieti di aiutarla.

Aggiornato a settembre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza