krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancro

Quali esami servono per la diagnosi?

Per diagnosticare il cancro del polmone sono necessari diversi esami. Gli esami a cui sottoporsi variano da persona a persona. Se non è sicuro, chieda. Solo dopo gli esami di accertamento si può sapere se si ha un cancro del polmone oppure no.

Visita medica

Se presenta dei sintomi, contatti il Suo medico. A seconda dei sintomi e dei fattori di rischio personali, il medico la invierà da un pneumologo, uno specialista in malattie polmonari. Il medico Le chiederà informazioni:

  • sui sintomi attuali,
  • sulle malattie pregresse,
  • sulle Sue abitudini legate al tabagismo,
  • se è stato o è esposto a sostanze inquinanti al lavoro,
  • se qualcuno dei familiari ha/ha avuto un cancro del polmone.

Durante la visita medica, il medico ascolta i polmoni e ispeziona il corpo. Verifica se si è accumulata dell’acqua nel corpo o se i linfonodi sono gonfi.

Esame del sangue

Per questo, viene effettuato un prelievo di sangue dalla vena. I risultati di questo esame mostrano le Sue condizioni generali di salute e il livello di funzionamento degli organi. Può darsi che i valori del sangue siano normali anche in presenza di un tumore. Attualmente (2023) non esiste un esame del sangue affidabile per individuare precocemente il cancro del polmone.

Radiografia

Una radiografia del torace o una tomografia computerizzata fornisce un'immagine dei polmoni. In questa immagine il medico riconosce i cambiamenti che indicano l’eventuale presenza di un cancro del polmone.

Spirometria

Si tratta del test di funzionalità respiratoria che misura l'efficienza dei polmoni. Tuttavia, il risultato della spirometria non è sufficiente per sapere se si ha un cancro del polmone o no. L'esame è indolore e dura pochi minuti. 

Broncoscopia

Se dopo gli esami di accertamento si sospetta ancora la presenza di un tumore polmonare, si recherà in ospedale o in uno studio medico per effettuare una broncoscopia. Di solito può tornare a casa il giorno stesso. Per questo esame Le verrà somministrato un anestetico locale. Se lo desidera, può dormire durante la broncoscopia. In questo caso, le verrà somministrato un sedativo. L'intero esame dura tra i 30 e i 60 minuti.

Durante la broncoscopia, il medico introduce l’endoscopio, un tubo sottile, morbido e flessibile dotato di una microtelecamera e una fonte di luce attraverso il naso, lungo la trachea e nei bronchi.  Si usa l'endoscopio sia per osservare le vie respiratorie sia per prelevare campioni di tessuto (biopsia). Successivamente, uno specialista nell’analisi dei tessuti esaminerà i campioni prelevati e potrà constatare la presenza del tumore. 

Diagnostica per immagini

L’utilizzo di immagini consente ai medici di capire:

  • dove è localizzato il tumore;
  • quanto è grande;
  • se i linfonodi sono interessati;
  • se sono presenti delle metastasi.

A tale scopo si utilizzano la tomografia computerizzata (TC), la tomografia computerizzata a emissione di positroni (PET-CT) o la risonanza magnetica (MRI).

Per questi esami, deve recarsi in ospedale o in un istituto di radiologia. Gli esami sono indolori e richiedono fino a mezz'ora. Durante l’esame resterà sveglio e, al termine, potrà tornare a casa.

Per la TC, si sdraierà su un lettino. Questo si muoverà attraverso un grande anello nel quale ci sono delle telecamere che scattano immagini a raggi X. In alcuni casi viene iniettato un liquido direttamente in vena prima della TC. Questo liquido è un agente di contrasto e può aiutare i medici a localizzare il tumore.

Durante la PET-CT, Le verrà somministrato uno zucchero debolmente radioattivo (radiofarmaco) mediante iniezione in vena. Questo si accumula nelle cellule tumorali in rapida divisione. Nella PET-CT, i linfonodi colpiti o le metastasi possono essere localizzati meglio rispetto alla TC.

Per la risonanza magnetica, si rimane sdraiati su un lettino che viene spinto in un campo magnetico a forma di tubo. Le verranno fornite delle protezioni per le orecchie o delle cuffie, perché durante questo esame si sentono forti rumori. 

In modo simile alla TC, prima viene iniettato un liquido di contrasto direttamente in vena. Le immagini della risonanza magnetica possono essere utilizzate per escludere o individuare la presenza di metastasi nel cervello.

Che cosa fare se si ha paura della risonanza magnetica? 

Ne parli con il personale medico e sanitario. Forse della musica rilassante o un sedativo La aiuteranno. 

Attendere i risultati degli esami

L’attesa dei risultati può durare diversi giorni o addirittura settimane. Questo può essere molto stressante. I consulenti della Linea cancro e delle Leghe cantonali o regionali contro il cancro sono a Sua disposizione per supporto e domande.

In quale stadio si trova il cancro del polmone?

I referti degli esami mostrano:

  • quanto è grande il tumore;
  • se il tumore è diffuso nei tessuti circostanti;
  • se il tumore è diffuso nei linfonodi;
  • se ci sono delle metastasi.

I referti diagnostici, inoltre, sono in grado di determinare lo stadio in cui si trova il tumore.

I medici classificano il cancro del polmone utilizzando la classificazione TNM.

La classificazione TNM descrive la diffusione del tumore nei polmoni, nei linfonodi e in altri organi. Le lettere T, N, M stanno per:

  • T = tumore;
  • N = linfonodi;
  • M = metastasi.

Il seguente elenco è semplificato.

T sta per tumore. I numeri da 1 a 4 indicano il grado di estensione del tumore. Più alto è il numero, più il tumore è diffuso o è grande.

T1 Il tumore ha una dimensione massima di 3 cm. Il bronco principale non è interessato.

T2 Il tumore ha dimensioni superiori ai 3 cm, ma non superiori a 5 cm. Oppure il tumore interessa il bronco principale. Oppure il tumore invade la pleura viscerale. Oppure parti del polmone collassano.

T3 Il tumore è più grande di 5 cm, ma non supera i 7 cm. Oppure ha invaso la parete toracica, i nervi frenici o il pericardio. Oppure presenta uno o più tumori nello stesso lobo del polmone del tumore iniziale.

T4 Il tumore è più grande di 7 cm.  Oppure il tumore è cresciuto nel diaframma, nella cavità toracica media, nel cuore, nei vasi sanguigni principali, nella trachea o nell'esofago, nel nervo laringeo, nei corpi vertebrali o nella cartilagine alla giunzione della trachea. Oppure è presente anche un tumore in un altro lobo polmonare dello stesso lato.

N sta per linfonodo

N0 significa che i linfonodi non sono interessati.

N1 Sono presenti metastasi nei linfonodi dello stesso polmone. 

N2 Le metastasi sono situate nei linfonodi dello stesso polmone. La posizione delle metastasi è diversa da N1.

N3 Le metastasi sono situate nei linfonodi dell'altro polmone o in linfonodi più distanti.

M sta per metastasi

M0 Non sono presenti metastasi.

M1 Sono presenti metastasi. In questo caso si distingue tra metastasi nel polmone dell'altro lato, nella pleura, nel pericardio, con un possibile versamento pleurico o pericardico, e metastasi in altri organi.

Quali sono le probabilità di guarigione?

Le probabilità di guarigione (prognosi) per il cancro del polmone dipendono dalle caratteristiche della malattia e della persona colpita. Pertanto, la prognosi è individuale. Quanto più precocemente viene individuato il tumore, maggiori saranno le probabilità di guarire. Le persone con un cancro del polmone spesso si chiedono se la loro malattia avrebbe potuto essere individuata prima. Il cancro del polmone non manifesta quasi mai dei disturbi o sintomi nelle sue fasi iniziali. Ecco perché i ricercatori lavorano a nuovi metodi per individuare il cancro del polmone in maniera precoce.

Il cancro del polmone a piccole cellule cresce più velocemente e ha maggiori probabilità di formare metastasi rispetto al cancro del polmone non a piccole cellule. Per questo motivo, le persone affette da cancro del polmone a piccole cellule hanno minori probabilità di guarire rispetto a quelle affette da altre forme di cancro del polmone.

Il cancro è curabile se può essere completamente rimosso o distrutto dal trattamento. Se il cancro si è diffuso in entrambi i polmoni o in altri organi, di solito non è più curabile. In questo caso, le persone colpite ricevono trattamenti che hanno l’obiettivo di ridurre il tumore e le metastasi o arrestare la malattia.  Inoltre, i trattamenti alleviano i sintomi e migliorano la qualità della vita.

Ha qualche domanda sui trattamenti?

I consulenti delle Leghe cantonali e regionali contro il cancro e la Linea cancro sono a disposizione per rispondere alle Sue domande e per offrirle supporto.

Aggiornato a dicembre del 2023

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza