krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroTipi di cancroTipi di cancro

Melanoma cutaneo

Ogni anno, in Svizzera, a circa 3100 persone viene diagnosticato un melanoma cutaneo maligno. In questa pagina troverà maggiori informazioni sul melanoma maligno. Vengono descritti i sintomi, i trattamenti e le probabilità di guarigione.

Che cos'è un melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno della pelle. Nel melanoma, le cellule si moltiplicano in modo incontrollato. Queste possono crescere nel tessuto sano e danneggiarlo.

Le cellule tumorali possono diffondersi in tutto il corpo. Lo fanno attraverso i vasi linfatici e sanguigni. Se queste cellule si accumulano in altre parti del corpo, si formano delle metastasi. Queste possono svilupparsi vicino al tumore o nei linfonodi. Possono anche formarsi in altre parti del corpo. Più comunemente nei polmoni, nelle ossa, nel fegato o nel cervello.

Maggiori informazioni sul melanoma cutaneo.

I quattro tipi di cancro della pelle

Il melanoma cutaneo è la forma più pericolosa e più rara di cancro della pelle. È la forma più pericolosa perché può metastatizzare.

Il basalioma (carcinoma basocellulare) è il tipo di cancro della pelle più comune e meno pericoloso. Lo spinalioma (carcinoma a cellule squamose) è il secondo tipo più comune di cancro della pelle. La cheratosi attinica è un precursore del cancro. Può trasformarsi in spinalioma. Questi tre tipi di cancro della pelle sono descritti nell'opuscolo «Tumori della pelle».

Come riconosco un melanoma?

I seguenti cambiamenti della pelle possono indicare la presenza di un melanoma della pelle:

  • un neo ha forma e colore diversi rispetto ad altre macchie cutanee;
  • un neo, nuovo o già esistente, è sporgente, cresce rapidamente o è duro;
  • una macchia pigmentata ha diversi colori, prude, sanguina o trasuda;
  • alcune aree della pelle sembrano a delle ferite, ma non guariscono.

Faccia controllare queste macchie a un dermatologo. Le macchie pigmentate sono dette anche voglie o nei.

Maggiori informazioni su come esaminare la pelle.

Quali esami servono per porre la diagnosi?

Un dermatologo esamina la pelle. Se un'area della pelle è sospetta, viene prelevato un campione di tessuto. Il risultato della biopsia determina se si tratta di un melanoma o meno. Il melanoma viene classificato in vari stadi. Ogni stadio descrive la fase della malattia. Se si scopre il melanoma presto, c'è una maggiore possibilità di guarire.

Maggiori informazioni sugli esami di accertamento.

Come viene trattato il melanoma?

L'operazione chirurgica è il trattamento principale contro il melanoma della pelle. Si possono considerare altri trattamenti. Questi includono l'immunoterapia, la terapia mirata e la radioterapia.

Maggiori informazioni su come viene trattato il melanoma.

Aggiornato a marzo del 2024

Per saperne di più

Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza