Il nostro elenco l'aiuta passo dopo passo. Così può iniziare il Suo viaggio in modo sicuro, rilassato e ben protetto.
Prima del viaggio: parli con la Sua équipe curante
Chieda al Suo medico: le dirà se ci sono motivi di salute per non viaggiare.
Pianifichi bene il Suo viaggio: durante la chemioterapia o la radioterapia, il sistema immunitario è spesso indebolito e il rischio di infezioni aumenta. Un momento migliore per viaggiare può essere quello successivo al completamento del trattamento.
Faccia certificare la Sua idoneità al viaggio: il Suo medico può rilasciarle un certificato che attesti la Sua idoneità a viaggiare. Questo è particolarmente importante per le compagnie aeree o assicurative.
Copertura assicurativa: ben coperti quando si viaggia
Verifichi se dispone di un'assicurazione sanitaria internazionale e di viaggio: si assicuri che la Sua assicurazione sanitaria sia valida anche all'estero. L'assicurazione deve coprire le malattie croniche e il cancro. Verifichi con la Sua compagnia di assicurazione sanitaria e indichi la Sua destinazione.
Pensi a un'assicurazione contro l'annullamento del viaggio: questa assicurazione può essere utile se si sente improvvisamente male prima del viaggio. Anche in questo caso è importante che l'assicurazione copra malattie come il cancro. Legga attentamente i documenti. Spesso alla voce "Esclusioni generali" si legge che i problemi di salute esistenti sono esclusi. In questo caso, l'assicurazione è inutile per Lei.
Verifichi l'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia: se riceve l'indennità giornaliera di malattia, verifichi se e per quanto tempo riceverà l'indennità giornaliera. Può anche chiedere informazioni all'ufficio del personale.
Controlli le Sue vaccinazioni e prepari un kit di pronto soccorso per il Suo viaggio.
Controlli le Sue vaccinazioni: se lascia l'Europa e viaggia in altri continenti, potrebbe aver bisogno di nuove vaccinazioni. Dovrebbe anche aggiornare le Sue vaccinazioni abituali. Ne parli con l'équipe curante o con il medico di famiglia
Prepari un kit di pronto soccorso per il viaggio: porti con sé i seguenti farmaci: antidolorifici, farmaci contro la nausea, la diarrea e la stitichezza. Chieda all'équipe curante se le consiglia altri farmaci, ad esempio antibiotici.
Porti con sé una quantità sufficiente di farmaci e presti attenzione alla loro conservazione.
Porti con sé una quantità sufficiente di farmaci: valuti quanti farmaci le serviranno durante la Sua vacanza. Ne porti un po' di più del necessario: forse vorrà o dovrà fermarsi più a lungo. In caso di dubbi, chieda alla Sua équipe curante.
Conservi correttamente i farmaci: legga il foglietto illustrativo. C'è scritto come conservare il farmaco. Alcuni farmaci devono essere conservati in frigorifero. Pensi a come farlo. Ad esempio, con scatole per il freezer.
Non dimentichi la dogana: per alcuni farmaci è necessario un certificato medico o un certificato speciale. La dogana lo richiede. Spesso si tratta di farmaci forti per il dolore. In caso di dubbi, chieda alla Sua équipe curante.
Scelga con cura la destinazione e i mezzi di trasporto
La destinazione deve offrire una buona assistenza medica: verifichi se nel luogo di destinazione è presente un ospedale o un ambulatorio medico.
Pensi a quanto può essere faticoso il viaggio: pensi che viaggiare è faticoso. I fattori che rendono faticoso un viaggio sono ad esempio: un lungo volo, le alte temperature della destinazione, l'aria rarefatta delle montagne o degli altipiani.
Verifichi se è probabile che incontri ostacoli: se Lei ha delle limitazioni nei movimenti, verifichi la situazione in loco prima di partire: l'hotel è privo di barriere architettoniche? Come ci si può muovere in loco?
Attenzione ai rischi particolari
Valuti il rischio di infezione: se ha un cancro, probabilmente il Suo sistema immunitario è indebolito. Le destinazioni con molte persone rendono più probabile il contatto con i germi. In alcuni Paesi il livello di igiene è basso. Anche questo aumenta il rischio di infezioni. Inoltre, ai tropici esistono malattie che non sono comuni in Europa.
Proteggersi dalle trombosi: se si è affetti da cancro, il rischio di trombosi può essere più elevato. Una trombosi è un'ostruzione di un vaso sanguigno causata da un coagulo nel sangue. I voli lunghi, ad esempio, aumentano il rischio di trombosi. È possibile indossare calze compressive o assumere farmaci antitrombosi. Per questi farmaci ci vuole la ricetta del medico.
Proteggersi dal sole: alcuni trattamenti antitumorali possono rendere più sensibili al sole. Si protegga con indumenti, crema solare con fattore di protezione elevato e filtro UV-A e occhiali da sole.
Prepari i documenti e il piano di emergenza
Porti con sé le copie dei documenti medici: faccia delle copie dei documenti medici più importanti (diagnosi, farmaci, referto attuale) e li porti sempre con sé.
Prenda nota degli indirizzi di ospedali e ambulatori: annoti sul cellulare o sul taccuino gli indirizzi degli ospedali e degli ambulatori presenti nel luogo di vacanza e li porti sempre con sé.
Faccia una traduzione del piano di somministrazione dei farmaci: faccia una traduzione del piano di somministrazione dei farmaci nella lingua di destinazione. È possibile utilizzare un software di traduzione gratuito su Internet. In ogni caso, porti con sé anche una copia dell'originale.