krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaFriedrich Stiefel vince il Premio della Lega svizzera contro il cancro

Friedrich Stiefel vince il Premio della Lega svizzera contro il cancro

Il Premio della Lega svizzera contro il cancro è stato assegnato allo psichiatra Friedrich Stiefel, per il ruolo importante che ha rivestito nello sviluppo e nello svolgimento di corsi di comunicazione per oncologi. La medaglia della Lega svizzera contro il cancro è stata assegnata alla pioniera della Linea cancro, Irma Boving.

Il premio di 10 000 franchi della Lega svizzera contro il cancro è stato assegnato al direttore del servizio di psichiatria consultivo-relazionale dell’ospedale universitario di Losanna, il Prof. Dr. med. Friedrich Stiefel, in segno di riconoscenza per i suoi preziosi contributi come iniziatore e organizzatore di corsi per il miglioramento delle competenze comunicative degli oncologi. Il professor Stiefel è stato vicepresidente della Lega svizzera contro il cancro dal 2004 al 2007 e membro della commissione scientifica (WiKo) dal 2007 al 2016.

I vantaggi della buona comunicazione

La comunicazione è un elemento centrale nella presa a carico oncologica. Quanto meglio funziona la comunicazione, tanto più regolarmente i pazienti assumono i loro medicinali e tanto più seguono con precisione le raccomandazioni dei medici. Inoltre, la buona comunicazione contribuisce a ridurre lo stress e ad aumentare la soddisfazione sul lavoro dei medici e del personale infermieristico. Nell’intento di promuovere questi effetti vantaggiosi, poco prima dell’avvento del nuovo millennio la Lega svizzera contro il cancro incaricò un gruppo di lavoro – composto dal professor Stiefel e da altri esperti – di creare un corso di comunicazione.

Il corso consiste in un blocco iniziale di due giorni, durante il quale i partecipanti discutono casi difficili e, tramite riprese filmate di colloqui con pazienti fittizi, riflettono sul proprio modo di comunicare. Inoltre, sono previsti anche da quattro a sei supervisioni nell’arco dei sei mesi successivi ed un training finale. Il corso è stato introdotto nel 2000. Dopo la sua valutazione positiva, gli esperti lo hanno inserito – a partire dal 2005 – come componente obbligatoria della formazione degli oncologi in Svizzera. Da allora oltre 600 persone hanno frequentato i corsi, con un notevole miglioramento della qualità mediatica dei colloqui con le persone ammalate di cancro rispetto a quando l’offerta ancora non esisteva.

Il professor Stiefel ha contribuito in modo determinante a questo successo, impegnandosi nella progettazione e nella strutturazione del corso, ma anche – ad esempio con l’organizzazione di conferenze di consenso – adoperandosi per lo scambio internazionale, consolidando così le basi dei corsi di comunicazione e avviando il loro continuo sviluppo e miglioramento. Inoltre il professor Stiefel ed i suoi collaboratori hanno analizzato scientificamente gli effetti del corso, tematizzando per la prima volta i cosiddetti meccanismi di difesa dei medici.

La medaglia della Lega contro il cancro 2017 va ad Irma Boving

Irma Boving, infermiera diplomata e consulente psico-oncologica è una pioniera della Linea cancro. Dal 1995, anno di fondazione di questo servizio di consulenza ed informazione, Irma Boving si è prodigata come specialista empatica e competente per il bene di migliaia di persone in cerca di consiglio. Pur essendo andata in pensione nel maggio 2017 dopo 22 anni di servizio, continua a collaborare – se pure in misura ridotta – con la Lega contro il cancro. In segno di riconoscenza per i suoi preziosi servizi, la Lega svizzera contro il cancro le ha assegnato la medaglia.

Per ulteriori informazioni e le foto dei premiati:

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza