krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroServizio per i mediaComunicati stampaA Walter Felix Jungi è stato conferito il Premio della Lega svizzera contro il cancro e a Thomas Leuenberger il Premio di riconoscimento

A Walter Felix Jungi è stato conferito il Premio della Lega svizzera contro il cancro e a Thomas Leuenberger il Premio di riconoscimento

Quest'anno il Premio della Lega svizzera contro il cancro è stato conferito a Walter Felix Jungi, da anni presidente del Gruppo di studio svizzero per i metodi complementari e alternativi contro il cancro. Inoltre la Lega svizzera contro il cancro ha assegnato il Premio di riconoscimento a Thomas Leuenberger – l’attore comico noto con il nome d'arte di Baldrian – che si è confrontato in modo profondo e al contempo umoristico con il cancro, che è riuscito a superare.

Il premio di 10 000 franchi della Lega svizzera contro il cancro va al Dr. med. Walter Felix Jungi per il suo prezioso sostegno e la sua instancabile attività nel settore complesso e controverso dei metodi della medicina complementare applicati alle malattie oncologiche.

Orientamento nella confusione

Si sa solo approssimativamente quanti pazienti affetti da malattie tumorali ricorrono alle prestazioni della medicina complementare in Svizzera. Secondo le stime più recenti un paziente su due o uno su tre fa ricorso ai metodi aggiuntivi. Per molte delle persone ammalate la qualità della vita migliora se la chemioterapia viene affiancata da un metodo complementare, come ad esempio iniezioni di vischio. Tuttavia gli studi clinici in questo settore sono rari e l'efficacia della maggior parte dei metodi complementari non è provata scientificamente.

Nonostante ciò, alcuni propugnatori di questi metodi continuano a promettere guarigioni che non possono essere garantite. L'aiuto dato da Walter Felix Jungi alla Lega contro il cancro nel suo ruolo di presidente del Gruppo di studio svizzero per i metodi complementari e alternativi contro il cancro (Schweizerische Studiengruppe für komplementäre und alternative Methoden bei Krebs, SKAK) è stato decisivo per poter offrire un orientamento in questa confusione. Il Gruppo di studio SKAK ha analizzato gli studi esistenti sull'efficacia e la tollerabilità di farmaci «miracolosi», come per esempio il Galavit, raccomandando prudenza sulla base delle proprie analisi. Anche dopo il suo pensionamento Walter Felix Jungi ha continuato a collaborare con la Lega contro il cancro, come referente competente per tutto ciò che riguarda il tema della medicina complementare e alternativa. In segno di riconoscenza quest'anno la Lega contro il cancro gli assegna il suo premio.

Umorismo incoraggiante

Il premio di riconoscimento di 5000 franchi è stato assegnato a Thomas Leuenberger, alias «Baldrian» che si è confrontato in modo profondo e al contempo umoristico con il cancro, che lo aveva colpito qualche anno fa. Essendo un comico, Leuenberger sa bene cos'è l'umorismo. Ma solo soffrendo di leucemia acuta ha provato direttamente che ridere può avere un ruolo decisivo nel processo di guarigione e che il riso va considerato come un’importante risorsa. Il suo umorismo l'ha aiutato a trovare dei momenti di leggerezza in un periodo difficile, afferma Leuenberger. Dopo la terapia riuscita si è impegnato a trasmettere le sue esperienze. Con la sua allegria infonde coraggio a molte persone ammalate di cancro. E a tutti gli altri consente un nuovo approccio a questo argomento, presentando – in veste di Baldrian – relazioni sull'effetto curativo dell'umorismo.

Ulteriori informazioni e foto dei premiati:

Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Consulenza
Consulenza
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza