Il sovrappeso è uno dei principali fattori di rischio per il cancro. La correlazione tra peso eccessivo e cancro è attestata da innumerevoli studi internazionali e ci sono risultati consistenti. In particolare, le persone in sovrappeso hanno un rischio maggiore di sviluppare tumori del colon, dei reni, dell’esofago, del pancreas e della cistifellea e, nelle donne, del seno, della mucosa uterina e delle ovaie. Maggiore è il sovrappeso, e da più tempo sussiste, maggiore è il rischio. Ciò non significa che il sovrappeso provochi sempre il cancro, poiché ciò dipende da molti altri fattori che spesso non si possono influenzare, come l’età e la predisposizione genetica.
La correlazione tra sovrappeso e cancro è riconducibile a vari meccanismi. Il grasso in eccesso nel corpo è attivo e invia segnali al resto dell’organismo. Tali segnali possono portare, ad esempio, a infiammazioni croniche e mutamenti dei fattori di crescita e della produzione di ormoni. Questi a loro volta stimolano la divisione cellulare, che a sua volta accresce il rischio di cancro.
Il sovrappeso non è solo un fattore di rischio per vari tipi di tumore, ma anche per le malattie cardiovascolari e il diabete. È quindi importante mantenere il peso il più costante possibile all’interno di limiti normali durante tutta l’età adulta. Come riferimento si prende un indice di massa corporea (BMI) compreso tra 18,5 e 25.