krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroIl cancroDiagnosi precocePerché è utile conoscere bene il proprio seno

Perché è utile conoscere bene il proprio seno

La mammografia è un esame di accertamento per la diagnosi precoce del cancro del seno. È consigliata un'attenzione regolare verso il proprio seno. In caso di dubbio è bene chiedere consiglio al proprio medico di famiglia, al ginecologo di fiducia o rivolgersi ad un centro di senologia. Tuttavia, questo non sostituisce la mammografia. Il testo che segue illustra i principali comportamenti da seguire.

Se il cancro del seno viene individuato precocemente, le probabilità di guarigione aumentano. Se si conosce bene il proprio seno, si possono notare per tempo se ci sono dei cambiamenti sospetti. Tuttavia, questo non sostituisce l’esame della mammografia, che è raccomandata per la diagnosi precoce alle donne che hanno più di 50 anni.

Non appena nota un cambiamento evidente, non esiti a parlarne con il medico. Questo deciderà se sia il caso di eseguire un'ecografia, una risonanza magnetica o una mammografia. Nella maggior parte dei casi, il cambiamento è innocuo. Tuttavia, se il cambiamento indica un tumore del seno, i medici possono intervenire rapidamente.

Come conoscere meglio il mio seno

Se nota uno dei seguenti cambiamenti, si rivolga al Suo ginecologo:

  • presenza di grumi o indurimenti nella zona del petto o delle ascelle;
  • le dimensioni, la forma o il colore del seno sono cambiati;
  • la pelle del seno è cambiata. Ad esempio, sono presenti fossette, eruzioni cutanee o arrossamenti, soprattutto intorno al capezzolo;
  • fuoriuscita di liquido dal capezzolo anche se non si è in gravidanza o in fase di allattamento;
  • il capezzolo è infiammato o ha cambiato forma;
  • il seno ha improvvisamente una dimensione diversa;
  • perdita involontaria di peso.

Molte di queste alterazioni del seno sono innocue.

Avvertire dolore al seno, di solito, non significa necessariamente che si tratta di un tumore maligno.

Se il dolore persiste e/o si ripresenta, si rivolga al medico . Lui deciderà quali esami di accertamento sarà necessario fare e come trattare il dolore.

  • Ispezioni regolarmente il Suo seno, osservandolo allo specchio. Verifichi come è il Suo seno mentre fa la doccia, praticando regolarmente l’autopalpazione.
  • Presti particolare attenzione anche alla zona delle ascelle e del petto.

Se ispeziona e tocca il Suo seno in modo regolare, potrà riconoscere i normali cambiamenti. Ad esempio, che il seno cambia forma e consistenza durante il ciclo mestruale.

È importante quindi monitorare l'aspetto e la consistenza del proprio seno praticando l’autopalpazione.

Se non sa a che cosa deve prestare attenzione durante l’autopalpazione, si rivolga al Suo ginecologo.

Per alcune donne, il seno diventa più grande, più stretto, più sensibile o doloroso durante le mestruazioni. Può anche verificarsi un indurimento. Questo però non deve preoccupare.

Trascorse le mestruazioni, ispezioni nuovamente il Suo seno. Noterà che il tessuto mammario sarà più morbido. Di solito, non si avverte più alcun indurimento.

Studi scientifici hanno dismostrato che la mammografia è il metodo più efficace per individuare precocemente il cancro del seno nelle donne che hanno più di 50 anni.

Diversi cantoni dispongono di programmi di screening nei quali tutte le donne che hanno più di 50 anni vengono invitate, ogni due anni, a sottoporsi ad una mammografia. Una panoramica aggiornata dei cantoni che hanno programmi di screening mammografici è disponibile al sito: www.swisscancerscreening.ch/it

Nei cantoni in cui non è presente un programma di screening del seno è possibile sottoporsi a una mammografia prescritta dal proprio medico.

Aggiornato il 25.04.2023
Ha dei suggerimenti per migliorare la pagina?
Consulenza
Consulenza

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e videochiamata.

Linea cancro 0800 11 88 11
Chat «Cancerline» alla Chat
Consigliano sul posto legacancro.ch/region
Fare una donazione
Consulenza
Consulenza