Fattori di rischio che Lei non può modificare
- Il sesso è il principale fattore di rischio di cancro del seno. Anche gli uomini possono esserne colpiti, ma molto più raramente delle donne.
- L’età avanzata è uno dei maggiori fattori di rischio di cancro. Al momento della diagnosi, quattro donne su cinque hanno più di 50 anni.
- Se in famiglia è già stata colpita dal cancro del seno la madre o una sorella oppure una figlia, una donna corre un rischio più elevato di ammalarsi.
- Dal 5 al 10 per cento circa dei casi di cancro del seno sono imputabili a una predisposizione genetica.
Fattori di rischio che Lei può modificare
Alcuni fattori di rischio di cancro del seno sono strettamente legati allo stile di vita
della persona e spesso sono evitabili o perlomeno riducibili.
- Le donne che praticano molta attività fisica hanno un rischio inferiore di cancro del seno.
- L’alcol e la nicotina aumentano il rischio di cancro del seno. Pertanto è raccomandabile consumare alcolici solo in piccole quantità e rinunciare al fumo.
- L'assunzione elevata di grassi e alimenti ricchi di zuccheri è ritenuta un fattore di rischio. Un’alimentazione equilibrata, con molta frutta e verdura, può contribuire a evitare il sovrappeso e a ridurre così il rischio di tumore al seno.
Che cosa può fare Lei
- Il metodo principale per il riconoscimento precoce del cancro del seno nelle donne dai 50 anni in poi è la mammografia. La Lega svizzera contro il cancro raccomanda e sostiene la diagnosi precoce del cancro del seno mediante lo screening mammografico delle donne dai 50 in poi. In molti Cantoni sono stati istituiti programmi che invitano le donne a sottoporsi a una mammografia ogni due anni, a partire dal cinquantesimo anno d'età. La partecipazione al programma è volontaria.
- Se Lei fa parte delle donne con rischio di cancro del seno più elevato, chieda una consulenza medica.
- Se ha dubbi o domande può rivolgersi in ogni momento al servizio di consulenza gratuito della Lega svizzera contro il cancro o alla Sua Lega regionale contro il cancro.
- È importante conoscere bene il proprio seno, osservarne i cambiamenti e segnalare eventuali alterazioni al proprio medico di famiglia, al ginecologo di fiducia o rivolgersi ad un centro di senologia.
Se nota i seguenti sintomi e disturbi, faccia subito qualcosa
Se nota uno dei seguenti cambiamenti, si rivolga al Suo ginecologo:
- presenza di grumi o indurimenti nella zona del petto o delle ascelle;
- le dimensioni, la forma o il colore del seno sono cambiati;
- la pelle del seno è cambiata. Ad esempio, sono presenti fossette, eruzioni cutanee o arrossamenti, soprattutto intorno al capezzolo;
- fuoriuscita di liquido dal capezzolo anche se non si è in gravidanza o in fase di allattamento;
- il capezzolo è infiammato o ha cambiato forma;
- il seno ha improvvisamente una dimensione diversa;
- perdita involontaria di peso.
Molte di queste alterazioni del seno sono innocue.
Avvertire dolore al seno, di solito, non significa necessariamente che si tratta di un tumore maligno.
Se il dolore persiste e/o si ripresenta, si rivolga al medico . Lui deciderà quali esami di accertamento sarà necessario fare e come trattare il dolore.