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Lega contro il cancroChi siamoImpegno politicoImpegno politico

Affari politici

La Lega contro il cancro prende posizione su progetti rilevanti inerenti alla politica sul cancro. Qui sono esposti i principali temi d’attualità.

Il consumo di tabacco è la principale causa singola di cancro ed è prevenibile. Costituisce il rischio maggiore di malattie croniche non trasmissibili che ogni individuo può volontariamente influenzare. È dimostrato che i fumatori hanno un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiovascolari, respiratorie e tumori. Otto casi su dieci di cancro del polmone sono attribuibili al tabagismo. Le sostanze cancerogene presenti nel fumo non danneggiano solo i polmoni, ma l’intero organismo. Per questo motivo i fumatori hanno molte più probabilità di sviluppare altri tipi di cancro, come il cancro della cavità orale, della laringe, dell’esofago, del pancreas o della vescica, rispetto ai non fumatori della stessa età. La maggior parte dei fumatori ha iniziato prima del diciottesimo compleanno. Per contro, chi arriva a 21 anni senza toccare una sigaretta ha una forte probabilità di non iniziare mai nella sua vita, come dimostrano i risultati impressionanti degli studi. È quindi fondamentale che il minor numero possibile di giovani inizi a fumare, ed è da qui che deve partire una prevenzione efficace. 

La pubblicità ha un ruolo centrale: esercita un’influenza comprovata sui giovani. Limitare la pubblicità può ridurre il consumo di tabacco nella popolazione in generale e tra i giovani in particolare, come dimostra l’esperienza di numerosi Paesi europei. Finora il Parlamento ha faticato a inserire nella legge e a rendere vincolanti misure efficaci di prevenzione e di protezione dei giovani.  

La Lega contro il cancro ha pertanto contribuito a lanciare l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» (giovani senza tabacco) e ha svolto un ruolo importante nella votazione popolare del febbraio 2022. Il verdetto del popolo e dei Cantoni è stato chiaro:  

La pubblicità del tabacco non deve più raggiungere bambini e adolescenti. 

Lo sviluppo demografico e le nuove e migliori opzioni terapeutiche hanno portato a un forte aumento negli ultimi anni del numero di persone con una diagnosi di cancro alle spalle. Oggi in Svizzera abitano già 400 000 cosiddetti «cancer survivors» e secondo le stime supereranno il mezzo milione nel 2030. Anche dopo un trattamento di successo, queste persone hanno bisogno di un’assistenza medica continua e multidisciplinare, di un accompagnamento al reinserimento professionale e di una scrupolosa assistenza oncologica a lungo termine.  

Quest’evoluzione pone delle sfide alla Svizzera e difficilmente potrà essere affrontata senza un piano nazionale contro il cancro. La Confederazione, i Cantoni e tutti gli attori coinvolti devono collaborare in modo lungimirante e coordinato lungo l’intera catena dell’assistenza medica. Solo così si potrà gestire adeguatamente la complessità di una malattia come il cancro, dalla prevenzione alla diagnosi precoce, al trattamento, alla sicurezza e alla qualità delle cure, all’assistenza dopo il trattamento, alla registrazione e alla ricerca in campo oncologico.  

Anche l’OMS invita gli Stati membri a sviluppare e attuare un piano contro il cancro. Diversi Paesi limitrofi come la Germania e la Francia hanno già un piano nazionale operativo. Con il suo «Europe’s Beating Cancer Plan», l’UE sta investendo molto nella lotta coordinata contro il cancro, affinché non diventi la prima causa di morte in Europa entro il 2035. Negli Stati Uniti, il presidente Biden ha annunciato un piano nazionale volto a dimezzare la mortalità per cancro entro 25 anni.  

La Lega contro il cancro sostiene pertanto la mozione «Piano nazionale contro il cancro» (23.3014) della Commissione della sanità del Consiglio degli Stati. 

Il Consiglio federale intende rendere riservati i rimborsi sul prezzo dei farmaci, attraverso il nuovo articolo 52c proposto nella modifica della LAMal, nella speranza di garantire l'approvvigionamento da un lato e controllare i costi dall'altro. Di conseguenza, le informazioni sull'importo, il calcolo e i termini dei rimborsi versati agli assicuratori non sarebbero accessibili a terzi. Tuttavia, l'esclusione dei prezzi dei farmaci dall'ambito di applicazione della legge sulla trasparenza (LTrans) non comporta alcun beneficio dimostrabile per i pazienti. Diversi studi (cf. Gamba et al. ou Carl et Vokinger)  dimostrano che i modelli di determinazione dei prezzi non portano a un accesso più rapido o meno costoso ai farmaci. Ancora oggi, in Svizzera i farmaci antitumorali possono essere tre volte più costosi di altri farmaci (cf. Vokinger et al.). 

Il sospetto di una spirale ascendente persiste a causa dei prezzi di facciata applicati, ad esempio, negli Stati Uniti e in Germania, che rendono i confronti internazionali completamente falsati. Secondo la European Fair Pricing Network (EFPN), di cui fa parte la Ligue contre le cancer, una maggiore opacità sui prezzi dei farmaci aggraverà il problema anziché correggerlo. È quindi essenziale una maggiore cooperazione tra gli Stati membri per ottenere una maggiore trasparenza, almeno per quanto riguarda i prezzi netti.  

L'accesso alle terapie innovative rimane una sfida. Per un prezzo equo dei farmaci innovativi, è necessaria una maggiore trasparenza in tutto il sistema, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, alla commercializzazione, al commercio e al finanziamento (cf. ECL Fair Price Paper). È dimostrato che i modelli di prezzo riservati non migliorano l'accesso alle terapie urgenti e salvavita, il che significa che la revisione della KVG, almeno su questo punto, rischia di mancare il suo obiettivo. 

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