Domanda di Helen A., inviata via chat a InfoCancro
Da quando sono stata trattata contro il cancro soffro della cosiddetta «sindrome mano-piede». Provo spesso formicolio, bruciore o talvolta intorpidimento di mani e piedi. C'è qualcosa che posso fare io stessa (cure o altro) e integrare senza difficoltà nella mia routine quotidiana?
Risposta di Carla Stäubli, consulente specializzata di InfoCancro
Nel nostro sito web trova informazioni di base sulla neuropatia periferica. L'attività fisica in generale e anche esercizi motori specifici aiutano ad alleviare i sintomi che ha descritto. Il nostro ultimo opuscolo «Cancro e neuropatia periferica» contiene esercizi utili mostrati da un fisioterapista che Lei può integrare regolarmente e senza difficoltà nella Sua giornata.
Gli esperti raccomandano varie forme di allenamento motorio per i sintomi neurologici che compaiono dopo un cancro e la terapia. In caso di neuropatia, questi esercizi possono migliorare la funzionalità nella vita quotidiana e il benessere della persona colpita.
L’allenamento può includere vari elementi:
- esercizi di equilibrio;
- allenamento sensomotorio;
- esercizi di coordinazione;
- allenamento vibratorio;
- allenamento della motricità fine.
Vorrei aggiungere anche esperienze fatte nella pratica clinica. Tuttavia, la loro efficacia non è stata dimostrata scientificamente:
- allenamento tattile (ruotare sfere Qi Gong nel palmo di mano 2-3 volte al giorno, muovere le mani e i piedi in una ciotola di riso o lenticchie 2-3 volte al giorno);
- applicare l'olio antidolorifico Wala® Aconit su mani e piedi 1-2 volte al giorno. Quest’olio è raccomandato dall’Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo. Può essere acquistato senza ricetta.
Cura della pelle
Se possibile, applicare una lozione idratante su mani e piedi due volte al giorno. Può utilizzare qualsiasi lozione idratante per il corpo che tollera bene. La lozione dovrebbe essere priva di alcol e profumo, ma contenere urea.
Discuta con la Sua équipe curante medico-oncologica quali lozioni per la pelle sono adatte nella Sua situazione o chieda consiglio in farmacia.
Se soffre di una forte nevralgia, l'oncologo curante può prescrivere medicamenti per alleviarla.