Mai senza il suo berretto: per il servizio fotografico Dolma ne ha portati diversi esemplari. Sceglie quello viola. Matteo, responsabile del trucco e parrucco, posiziona il copricapo, sistema i capelli e opacizza il viso con la cipria. Dolma è uno dei sei volti della nuova campagna della Lega contro il cancro. Convive con una metastasi nella colonna vertebrale. «Affinché il tema del cancro riceva più attenzione, mostro volentieri il mio volto», dichiara la turgoviese. Tuttavia, non vuole essere ridotta alla sola malattia.
Emozioni, dalla speranza al dolore
«I nostri protagonisti rappresentano le molteplici sfaccettature ed emozioni del cancro», spiega Eliane Herrmann, responsabile Marketing e Raccolta fondi alla Lega contro il cancro. «Con questa campagna vogliamo inoltre attirare l’attenzione sulle nostre offerte».
Mentre Matteo trucca Dolma in modo discreto, la fotografa Sarah e il suo assistente Jonas cercano il luogo adatto nel vicino bosco, nei pressi di Zurigo-Schwamendingen. Dolma sarà il volto di «Cancro e speranza». Le si addice molto. Dice: «Attingo speranza quando so a che punto è la mia attuale diagnosi. Se non faccio scansioni da molto tempo, a volte mi chiedo: c'è qualcosa di nuovo che sta dormendo dentro di me? La metastasi sta crescendo?». Eppure Dolma resta positiva: «Il cancro mi rende la persona che sono oggi».
Per la foto si siede su una cassetta di legno nel bosco. Sarah dà le istruzioni: «Dolma, potresti guardare verso il cielo?». Subito la loda: «Bellissimo!». Un enorme riflettore illumina il volto di Dolma e Jonas inserisce i primi scatti nel layout ideato dalla pubblicitaria Regula Bührer Fecker con la sua agenzia. Il vento fischia intorno alle orecchie di tutti in questo giorno d’autunno. La troupe ha freddo, Dolma no. Le piace il freddo, moltissimo, ed è una sciatrice appassionata.
Una ciocca di capelli le cade sul viso. Ma a Matteo non sfugge nulla: sistema rapidamente capelli e cappellino. «Il cuffietta mi dà sicurezza», racconta Dolma. Quando, 14 anni fa, ha perso i capelli a causa della chemio dopo la diagnosi di tumore al seno, ha deciso di non usare la parrucca. «Da allora i berretti di tutti i colori sono il mio marchio di fabbrica». Dolma ne possiede oltre 50.
Da centinaia a una sola
Uno scatto dopo l'altro. Alla fine Sarah avrà centinaia di foto, ma solo una entrerà nella campagna. «Sta venendo benissimo», afferma. Anche Eliane Herrmann è entusiasta: «Dolma lo fa con tanta naturalezza e fuoco interiore». La campagna con le immagini di Dolma, di altri malati e dei loro familiari sarà svelata in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, il 4 febbraio – su manifesti, giornali, schermi e social media.


