krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroNews2025Lobby del tabacco: la Svizzera resta il fanalino di coda2025

Lobby del tabacco: la Svizzera resta il fanalino di coda

La Svizzera è e resta un paradiso per la lobby del tabacco: nel nuovo indice che quantifica questo fenomeno a livello globale, il nostro Paese si colloca ancora una volta al penultimo posto su 100. Un solo Paese ha ottenuto un punteggio peggiore. Un rapporto appena pubblicato conferma che l’industria del tabacco continua a intromettersi indisturbata nella politica svizzera.

Global Center for Good Governance in Tobacco Control

Il Global Tobacco Industry Interference Index (GTI) quantifica le ingerenze che le autorità del mondo intero subiscono da parte dell’industria del tabacco e della nicotina, ad esempio attraverso attività di lobbying, donazioni a partiti politici o partenariati con autorità e parlamenti. Con 96 punti su 100 (un punteggio alto indica un’ingerenza marcata), la Svizzera si colloca al 99° posto su 100 Paesi analizzati.

Rispetto alla classifica precedente è scesa di dieci posizioni, poiché l’Indice 2025 include un numero maggiore di Paesi. Tra i Paesi europei che sono stati presi in considerazione, il nostro ha ottenuto la prestazione peggiore.

Vai al rapporto completo

InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro