krebsliga_aargaukrebsliga_baselkrebsliga_bernkrebsliga_bern_dekrebsliga_bern_frkrebsliga_freiburgkrebsliga_freiburg_dekrebsliga_freiburg_frkrebsliga_genfkrebsliga_genf_newkrebsliga_genf_new_mobilekrebsliga_glaruskrebsliga_graubuendenkrebsliga_jurakrebsliga_liechtensteinkrebsliga_neuenburgkrebsliga_ostschweizkrebsliga_schaffhausenkrebsliga_schweiz_dekrebsliga_schweiz_fr_einzeiligkrebsliga_schweiz_frkrebsliga_schweiz_itkrebsliga_solothurnkrebsliga_stgallen_appenzellkrebsliga_tessinkrebsliga_thurgaukrebsliga_waadtkrebsliga_wallis_dekrebsliga_wallis_frkrebsliga_zentralschweizkrebsliga_zuerichkrebsliga_zug
Lega contro il cancroNews2025La prima festa di Natale dopo una diagnosi di cancro

La prima festa di Natale dopo una diagnosi di cancro

08. dicembre 2025

La diagnosi di cancro stravolge in pochissimo tempo la vita di molte persone. E non solo quella delle persone colpite, ma anche dei loro familiari e amici, che devono imparare ad affrontare la nuova situazione. Il periodo natalizio, in particolare, pone di fronte a nuove sfide che possono essere molto stressanti dal punto di vista emotivo.

Poco prima di Natale, una donna si rivolge a InfoCancro. Ha appena ricevuto la diagnosi di cancro dell'intestino e non sa come affrontare il Natale con tutti questi sentimenti e queste paure. Non vuole essere un peso per la sua famiglia.

Consulente Katja Streiff

Risposta della consulente Katja Streiff:

Consulente Katja Streiff

La Sua situazione è difficile. Insorgono molte domande, pensieri e paure che la preoccupano. Ha fatto bene a contattarci. Siamo lieti di essere a Sua disposizione e di aiutarla a mettere ordine nei Suoi pensieri, affinché possa trovare il modo giusto per affrontare il Natale.

Purtroppo non esiste una ricetta universale valida per tutte le famiglie. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono facilitare la gestione dei propri sentimenti:

è importante parlare tra di voi! Alcune famiglie hanno difficoltà a parlare di cose serie. Ma per quanto possa sembrare difficile, non parlare non aiuta nessuno. Nessuno può leggere nella mente dell'altra persona. Per questo, spesso non si sa di cosa abbia bisogno l'altro. In questi casi è fondamentale fare domande.

Ma ecco alcuni suggerimenti concreti:

  • pianificando il Natale, si prenda consapevolmente un momento per riflettere: come vorrebbe organizzare le feste? Quali persone sono importanti per Lei? Quali tradizioni vuole mantenere e a quali potrebbe rinunciare?
  • È importante che la festa sia in sintonia con Lei. Dovrebbe farla star bene, senza causare stress o stanchezza già prima che inizi.
  • Una volta capito cosa è importante per Lei, può discutere con la Sua famiglia come integrare le Sue idee nella pianificazione comune.

Abbia il coraggio di esprimere apertamente ciò di cui ha bisogno e ciò di cui non ha bisogno.

  • Presti attenzione alle Sue esigenze e incoraggi anche i Suoi cari a prendersi cura di sé. Alcune domande utili possono essere: «Di cosa ho bisogno in questa situazione?» o «Cosa mi fa bene in questo momento?».
  • Si conceda di godersi la festa, nel qui e ora, concentrandosi sulle piccole cose belle della Sua vita.
  • Se ha difficoltà a rilassarsi o a smettere di rimuginare, possono essere di grande aiuto gli esercizi di rilassamento.
  • E ricordi: non è sola.
     Noi del team InfoCancro siamo a Sua disposizione per ascoltarla, sostenerla o semplicemente rispondere alle Sue domande. Può contattarci gratuitamente al numero 0800 11 88 11, via e-mail (infocancro@legacancro.ch ) o anche tramite chat e WhatsApp (+41 31 38 99 240) nei giorni feriali dalle 10 alle 18.
InfoCancro
InfoCancro

Il servizio di consulenza e informazione dedicato ai malati di cancro, ai loro familiari e a tutte le persone interessate è disponibile nei giorni feriali dalle 10 alle 18 per telefono, e-mail, chat e WhatsApp.

Telefono 0800 11 88 11
Consigliano sul posto legacancro.ch/regione
WhatsApp alla Chat
Fare una donazione
InfoCancro
InfoCancro